Venerdì 26 aprile in sala Ajace
Repubblica della Carnia: a Udine presentazione degli Atti del convegno
Sarà presentato venerdì 26 aprile alle 17 in Sala Ajace (Loggia del Lionello) a Udine, il volume "La Repubblica partigiana della Carnia e dell'Alto Friuli. Una lotta per la libertà e la democrazia" a cura di Alberto Buvoli, Gustavo Corni, Luigi Ganapini, Andrea Zannini, edito da Il Mulino. Interverranno Gianni Perona, Università di Torino, Gustavo Corni, Università di Trento, Alberto Buvoli, Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione; coordina Andrea Zannini, Università di Udine.
Il volume raccoglie gli atti del Convegno internazionale di studi storici "1944. Una lotta per la libertà e la democrazia. La Repubblica partigiana della Carnia e dell'Alto Friuli nel contesto italiano ed europeo" tenutosi a Udine e Ampezzo il 23-24 settembre 2011, momento scientificamente significativo del progetto sulla Repubblica della Carnia, portato avanti congiuntamente da Università di Udine e Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con l'Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione e con il sostegno di Fondazione Crup.
La Repubblica partigiana della Carnia e dell'Alto Friuli fu forse la più importante, oltre che la più vasta, tra le repubbliche partigiane sorte in Italia nel 1944. Grazie al contributo di tutte le forze politiche della Resistenza vi si sperimentò un eccezionale spazio di libertà e partecipazione popolare, dando una prima forma ad alcune delle future conquiste dell'Italia democratica. Si trattò di un'esperienza unica, che in queste pagine viene ricostruita nella prospettiva lunga dell'Italia unita, avvalendosi di nuovi documenti e delle più recenti tematiche storiografiche, inserendo la sua vicenda nel contesto più ampio delle analoghe esperienze dell'Europa occidentale e orientale. Raccontare e analizzare i fatti, le figure, l'eredità di quel tempo ha l'obiettivo di recuperare e consolidare la coscienza di come, nei momenti più duri della guerra, si costruirono le basi della Repubblica e della Costituzione.
FONTE: AGENZIA REGIONE CRONACHE