Già oltre 15.000 gli accrediti
stand dei 600 espositori aperti fino a domenica 18 febbraio
Seconda giornata all’insegna ad InnovAction 2007 che oggi prosegue con il suo intenso programma di incontri e dibattiti. Lusinghieri primi dati che dicono il successo dell’iniziativa: oltre 15.150 accrediti (alle 13,30 di oggi), oltre 600 gli espositori presenti a Udine Fiere fino a domenica 18 febbraio.
In particolare oggi presenti due protagonisti della ricerca e dell’innovazione introdotti da Orfeo Sbaizero (Prorettore dell’Università di Trieste): Derrick de Kerckhove (Direttore del Programma McLuhan sulla Cultura e la Tecnologia e Professore al Dipartimento Francese presso l’Università di Toronto) e Nicholas Negroponte (Autore del bestseller “Being Digital”, già presidente del MIT Media Lab di cui è stato uno dei fondatori), è Presidente dell’Associazione non-profit “One Laptop per Child”.
Per de Kerckhove siamo di fronte ad un salto di qualità quasi “quantico”. Passando dalla parola all’elettronica, l’intelligenza diviene un bene condiviso. Adesso con la rete, l’innovazione viene dalla connessione: l’innovazione oggi è favorita da nuove condizioni, nuovi tipi di collegamenti e connessioni. Ma la cultura dell’innovazione è prima di tutto un’attitudine. L’innovazione richiede una predisposizione e un’apertura all’innovazione. Nella rete ci sono tendenze contrarie del controllo e dell’abbandono del controllo sul prodotto virtuale, sulla proprietà intellettuale o commerciale dell’informazione. Sembra oggi che la creatività più sorprendente esca dalla parte aperta del sistema della rete – e ogni tanto, forse anche lucrativa. Fondamentalmente la rete si comporta replicando le logiche complementari del nostro cervello, dividendosi in una parte che “vede il tutto” (Open Source, Linux, wikimondo, etc.) e un’altra che analizza e controlla le cose (Semantic Web, Microsoft, Sony) sistemi proprietari che si chiudono su se stessi. Quando si dà all’utente la responsabilità di co-creare il servizio o il contenuto, è sempre il sistema co-creativo della rete che batte il sistema di pura diffusione: “Wikipedia batte Britannica, Blogger batte CNN, Epinions batte Consumer Reports e così via. Forse noi siamo l’era dell’ipercreatività connettiva.
Nicholas Negroponte affronta l tema del divario digitale e informativo dei paesi del terzo mondo, il cosiddetto Digital Divide e presenta il progetto ambizioso di portare l'informatizzazione e i dispositivi informativi come i computer là dove a malapena giunge la corrente elettrica. L'idea di fondo è quella di un computer, portatile, tecnologicamente non costoso (intorno ai 100 dollari), elettricamente non troppo oneroso, con una suite completa di programmi non proprietari, orientato alla connessione ed indirizzato principalmente alle nuove generazioni. Oltre a ciò bisogna considerare il fatto che i paesi citati non offrono situazioni meteorologiche ottimali per i computer, fuori dagli uffici climatizzati e ben aerati, quindi il grande test tecnologico che questi computer dovranno superare sarà la loro funzionalità e adattabilità a polvere, umidità, scossoni, cadute e bagnato. Tutto ciò può essere letto come il primo passo verso un progetto ancor più ampio (“one laptop per child”) che non è solo di informatizzazione, ma bensì di istruzione. Il fine principale infatti sarà quello di sostituire i libri di testo con delle poco costose copie in formato digitale.
Entrati nel vivo anche il Torneo dei Paradigmi con i grandi temi delle Biotecnologie e scienze della vita, Politiche energetiche, salvaguardia dell’ambiente e cambiamenti climatici, Energia e gestione dell’ambiente.
Domani Forum su Creatività e innovazione per essere competitivi con la presenza del Mnistro per la Funzione Pubblica e l’Innovazione, Luigi Nicolais Coordinati da Andrea Pezzi, (conduttore, autore televisivo e Presidente di OVO), Jonas Ridderstraale interverrà sul tema La nuova sfida della Leadership; Derrick de Kerckhove su Implementare la cultura dell’innovazione, mentre Nick Kojey Strass (Seriously Digital), Oliviero Toscani (fotografo) e Antonio Campo Dall’Orto (MTV) discuteranno di Innovazione e creatività nella comunicazione e nel marketing. A seguire, nella seconda parte della mattinata, una Tavola rotonda su Creatività e innovazione per competere nel mercato globale alla quale parteciperanno Enzo Biagini (Apple Italia), Claudio Baggiani (Whirlpool Europe), Luigi Campello (Electrolux Italia), Armin Pfoh (Director, GE Global Research Center), Edi Snaidero (Snaidero), Giannola Bulfoni Nonino (Nonino distillatori).
Serata di sabato all’insegna della musica con il concerto di Lara-B, cantautrice pop-rock slovena, e con i dj, vj e ospiti a cura di MTV.