Udine si riconferma capitale dell'innovazione e del trasferimento tecnologico

Successo per Innovaction 2007 che ha coinvolto 40 mila persone

Grande soddisfazione per organizzatori ed espositori

  Anche se i riflettori si spegneranno alle 18 di oggi sulle tre Piazze di InnovAction, il Salone dell’Innovazione ha già incorniciato la seconda edizione con un dato  che ha superato le migliori previsioni: 40.000 le persone coinvolte complessivamente dall’effetto contaminante della manifestazione, tra i visitatori negli  stand dei 600 espositori, gli uditori (sempre numerosissimi) agli eventi convegnistici in programma, i partecipanti agli eventi culturali in Fiera e fuori Salone e l’esercito di studenti che hanno preso parte agli eventi e dibattiti di InnovActionYOUng.

L’innovazione è entrata nel sistema e il sistema è entrato nell’innovazione:  Udine, città dell’innovazione, e la Fiera si confermano crocevia strategici per favorire la cultura dell’informazione e dell’innovazione applicata alle imprese.  Obiettivo quindi raggiunto per Udine e Gorizia Fiere che grazie alla Regione e all’ateneo friulano  ha fatto di InnovAction un’occasione di eccellenza per creare un contatto e quindi una benefica contaminazione tra il mondo della ricerca, delle imprese e della finanza.  A InnovAction sono state messe a fuoco le grandi sfide di domani: ambiente, energia, nanotecnologie e biotecnologie facendo di Udine una grande finestra sul mondo da dove si è visto molto futuro. Nel corso dei 4 giorni del Salone si sono svolti 150  eventi con 276 relatori. I visitatori hanno potuto apprezzare le innovazioni degli oltre 600 espositori presenti ad InnovAction nei 9 padiglioni disponibili su una superficie di 21mila mq.

L’edizione 2007 ha visto la presenza di due Ministri, quello dell’Economia e delle Finanze,Tommaso Padoa Schioppa e quello per la Funzione Pubblica e l’Innovazione, Luigi Nicolais. E, tra i tanti relatori, nomi di spicco della ricerca e dell’innovazione come Jean-Paul Fitoussi, Nicholas Negroponte, Derrick de Kerckhove e Jonas Ridderstraale.
Quattro giorni ai quali hanno lavorato le 50 persone dello staff organizzativo, le 70 di quello tecnico per l’allestimento e con un Courtesy Staff di 50. Numeri, e non solo, che fanno da sfondo all’annuncio del Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Riccardo Illy, per una terza edizione a Udine di InnovAction nel 2008

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema