Sabato 16 e domenica 17 a Udine Fiere
Ultimi eventi targati Università di Udine a InnovAction
Le iniziative dell’Ateneo friulano in mostra al padiglione 7
Un convegno e tre conferenze sono le iniziative organizzate sabato 16 e domenica 17 dall’Università di Udine nell’ambito di InnovAction a Udine Fiere. Negli ultimi due giorni di apertura del Salone, inoltre, progetti, prototipi, impianti e sistemi innovativi targati Ateneo di Udine rimarranno in esposizione negli stand allestiti al padiglione 7.
Sabato 16 febbraio nella sala Meeting 2, dalle 14.30 alle 16.30 il convegno “La sfida dei quarantenni: l’innovazione per un sistema territoriale competitivo” propone ai quarantenni un’occasione di incontro e di dibattito sul tema dell’innovazione con la possibilità di un colloquio ristretto e a porte chiuse con Robert Cailliau e Riccardo Illy. Coordinerà i lavori Silvia Oliva, segretario alla ricerca Fondazione Nord Est. Introdurrà Cristiana Compagno, professore di strategia d’impresa all’università di Udine. Interverranno Robert Cailliau, co-ideatore del World Wide Web; Riccardo Illy, presidente Regione FVG; Stefano Micelli, professore di economia e gestione della tecnologia all’università di Venezia e dean della Venice international university; Alessandro Zanetti, presidente Confindustria Giovani FVG.
Nello spazio Conferenze al padiglione 7, alle 10.30 “Innovazione nel vigneto e in cantina: modelli virtuosi di collaborazione università-provati per la competitività”. Organizzato dall’Azienda agraria universitaria “Servadei” di Udine, il dibattito analizzerà le strategie e i modelli per una collaborazione attiva e mirata per raggiungere una maggiore competitività nel settore vitivinicolo. Modererà Augusto Viola, direttore centrale Risorse agricole, naturali, forestali e montagna – Regione FVG. Interverranno G. Pergher e R. Petris di Agricolmeccanica su “Progetto EcoSpary – sistema eco-compatibile per i trattamenti del vigneto”; R. Zironi, O. Saro e F. Batistutta di Granzotti impianti su “Progetto ClimaWine – innovazione impiantistica per la climatizzazione della bottaia”; L. Brotto, L. Felluga, Jermann Vinnaioli, M. Schippetto su “Sistemi di chiusura delle bottiglie ed evoluzione del vino”.
Alle 15 “Presentazione dell’attività dell’Associazione nazionale italiana atleti diabetici – sezione FVG” nel corso della quale sarà anche presentato un nuovo modello di nebulizzatore di insulina, realizzato con la collaborazione del dipartimento di scienze e tecnologie biomediche – gruppo di Fisiologia dell’ateneo di Udine. Interverranno Mario Geat e Agostino Accardo su “L’attività fisica del paziente diabetico. Sistema per calcolare i carboidrati da assumere in previsione di un esercizio fisico. Una soluzione innovativa”; Mario Geat illustrerà “Il nebulizzatore di insulina: una soluzione per assicurare un buon controllo del diabete mellito insulino-dipendente”.
Domenica 17 alle 11 nello spazio Conferenze al padiglione 7 “Presentazioni a cura del dipartimento di Matematica e Informatica”. Interverranno Fabio Buttussi su “videogiochi per il fitness” e Lorenzo Freddi su “Modelli matematici innovativi nella meccanica delle strutture sottili”.