L’appuntamento venerdì 28 marzo alle 11
Presentazione del bilancio e dimissioni del rettore
Honsell passerà le consegne al prorettore vicario D’Aronco
Quali sono stati i risultati dell’Università di Udine nel 2007? Quali i progetti realizzati? Su quali finanziamenti ha potuto contare l’ateneo per realizzare le iniziative di didattica e di ricerca e come sono stati spesi? Questa e altre domande troveranno risposta nel corso della presentazione alla stampa del bilancio consuntivo dell’università di Udine che quest’anno coinciderà, come già annunciato, con le dimissioni del rettore Furio Honsell, candidato sindaco alle elezioni del Comune di Udine, e con il passaggio di consegne con il prorettore vicario, Maria Amalia D’Aronco.
La conferenza stampa è fissata per venerdì 28 marzo alle 11 nella sala del consiglio di palazzo Florio, in via Palladio 8 a Udine. All’incontro saranno presenti il rettore Furio Honsell, il prorettore vicario Maria Amalia D’Aronco, il direttore amministrativo Daniele Livon e la responsabile della ripartizione finanziaria, Mara Pugnale.
La presentazione del bilancio consuntivo vuole proseguire la strada della trasparenza avviata dall’ateneo. Da quattro anni, infatti, l’università di Udine presenta il proprio bilancio di previsione e, visto il successo dell’iniziativa, dal 2005 ha deciso di presentare anche quello consuntivo. Un’operazione di trasparenza che l’ateneo friulano ha realizzato per primo fra le amministrazioni pubbliche della città e che negli anni successivi è stata presa ad esempio anche da altri. Un’iniziativa che nasce da una volontà di rendere conto a tutti i cittadini le modalità di spesa. Il bilancio, infatti, viene presentato dopo aver riclassificato le spese a seconda della loro destinazione, un procedimento che è alla base della redazione di un vero e proprio bilancio sociale.