Seconda edizione di InnovAction

In Friuli Venezia Giulia il Salone mondiale della Conoscenza, delle Idee e dell’Innovazione al servizio delle Imprese

Progetti, ricerche e prodotti da oltre 600 espositori da tutta Italia ed Europa
Incontri, dibattiti ed eventi culturali con i protagonisti internazionali dell’innovazione.
Interventi dei ministri Padoa Schioppa e Nicolais e, tra i big, Fitoussi e Negroponte

        Forte dei risultati ottenuti nel 2006, si tiene presso i padiglioni di Udine Fiere (15-18 febbraio 2007) la seconda edizione di InnovAction, il Salone della Conoscenza, delle Idee, dell'Innovazione al servizio delle Imprese.
 
        Una vetrina dell’eccellenza, per confrontarsi e beneficiare della contaminazione tra idee, conoscenze e innovazioni che rappresentano l'avanguardia tecnologica a livello mondiale. Costituita attraverso la rigorosa selezione di un Comitato Scientifico di alto livello, con InnovAction, i mondi dell’economia, della scienza e del sapere tornano ad incontrarsi per generare nuove opportunità.
 
        Organizzato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, con la collaborazione dell’Università di Udine e di Udine Fiere, InnovAction ha come principale obiettivo quello di permettere un contatto e quindi una benefica contaminazione tra il mondo della ricerca, delle imprese e della finanza. Inoltre, il Salone InnovAction si propone di promuovere e diffondere capillarmente la cultura dell’innovazione per attrarre dall’estero nuovi investimenti.
 
        InnovAction è un’iniziativa promossa dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia perché come ha dichiarato il Presidente Riccardo IllyLa politica regionale ha mirato a istituire in questi ultimi anni un collegamento sempre più stretto fra le imprese e il mondo della ricerca, per promuovere e diffondere in modo capillare l’innovazione”. Infatti, “la missione  della nostra Regione – ha proseguito Riccardo Illy – è quella di essere al centro della nuova Europa, valorizzando e integrando le diversità, creando conoscenza e innovazione, per migliorare la qualità della vita di cittadini e ospiti, per creare nuovo sviluppo e nuove imprese”.
 
        Il Salone InnovAction partecipa della stessa vocazione all’internazionalità della Regione Friuli Venezia Giulia.  Infatti, per la sua particolare posizione geopolitica, il Friuli Venezia Giulia è l’unica regione italiana a confinare con i Paesi di nuovo ingresso in Europa, anello di collegamento tra il Centro-Est europeo e l’Estremo Oriente, le due aree che nel mondo stanno in questo momento crescendo a ritmi più veloci.
 
        Il Salone InnovAction è espressione e momento di incontro dell’eccellenza nella ricerca e nell’innovazione nazionale ed internazionale. Infatti, gli oltre 600 espositori, provenienti da tutta Italia e da diversi Paesi europei tra i quali le vicine Autria, Craozia e Slovenia e che rappresentano aziende, Università e Centri di Ricerca. Ad InnovAction presenteranno gli ultimi ritrovati del loro lavoro di ricerca, le scoperte effettuate nel proprio campo di attività. Numerose le novità presentate in anteprima e che riguardano innovazioni di prodotto e di processo. Inoltre, nel corso dei giorni del Salone, gli espositori avranno la possibilità di condividere informazioni ed idee con altri professionisti e ricercatori di altri settori e specialità.
 
        “InnovAction nasce da un’idea dell’università ed è stata sostenuta con convinzione dalla Regione e sviluppata dalla Fiera - ha dichiarato Furio Honsell, Rettore dell’Università di Udine -. E’ significativo che il Salone si tenga in una terra da sempre vocata all’innovazione e ricca di università e istituti di ricerca scientifica e tecnologica. Da anni l’ateneo di Udine si adopera per far uscire la ricerca scientifica dalle aule e dai laboratori universitari e per farla entrare nelle aziende e nelle case”.
 
        Il Salone InnovAction è un’occasione unica di incontro con i protagonisti internazionali della cultura, della ricerca e delle istituzioni impegnati in diverso modo e in diversi settori nei processi di innovazione. Infatti, ad InnovAction è nutritissimo il programma di incontri,  forum e tavole rotonde.
 
        Tra le istituzioni, oltre alle massime autorità locali, è prevista la presenza del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Tommaso Padoa-Schioppa e del Ministro per la Funzione Pubblica e l’Innovazione, Luigi Nicolais.
 
        In particolare l’edizione 2007 vedrà, tra gli altri, la partecipazione agli eventi di apertura e chiusura del Salone organizzati da Ambrosetti-The European House di Jean-Paul Fitoussi, Nicholas Negroponte, Derrick de Kerckhove e Jonas Ridderstraale.
 
        Tra i cicli di dibattiti, l’Università degli Studi di Udine ha coordinato un singolare “Torneo dei Paradigmi” che si sviluppa attraverso dibattiti aperti tra due o più  “campioni” che rappresentano posizioni diverse e spesso contrapposte su specifiche tematiche relative al progresso tecnologico e ai suoi riflessi sociali, un confronto serrato tra idee e soluzioni che interessano diversi ambiti: dalla medicina alla gestione e produzione dell’energia, dalle nanotecnologie alle biotecnologie vegetali. Protagonisti dell’innovazione anche nel nutrito programma di eventi culturali con ospiti del mondo dell’arte che prevede un concerto di Giovanni Allevi e incontri con Martin Ware e Alejandro Jodorowsky.
 
        All’interno di InnovAction, anche un percorso preferenziale per i più giovani, InnovAction Young, individuato a cura di studenti universitari e animatori scientifici per guidare le classi di studenti, che visiteranno la manifestazione, presso gli spazi di aziende che offrono gli spunti più significativi per il pubblico under20.
 
        Evento internazionale e di grande respiro europeo, il Salone InnovAction sarà la cornice ideale per la cerimonia di premiazione dei vincitori del primo European Innovation Award, promosso dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia insieme all’AER (Assemblea delle Regioni d’Europa) la più importante rete di cooperazione interregionale nella Grande Europa, che rappresenta 12 organizzazioni interregionali e 250 regioni provenienti da 30 Paesi, di cui è Presidente lo stesso Riccardo Illy. Il premio è stato ideato quale riconoscimento all’operato di autorità e istituzioni Regionali Europee che abbiano stimolato, sostenuto e implementato l’innovazione sul proprio territorio.
 
        Media-partners dell’iniziativa ilSole24ore e MTV Italia che parteciperà al Salone con un calendario ricco di eventi musicali, di incontri e di attività legate alla creatività per far conoscere il mondo della rete musicale nelle sue varie applicazioni.
 
Le Piazze di InnovAction.
         InnovAction si articola in tre sezioni espositive che rappresentano i tre momenti fondamentali e caratterizzanti di ogni processo innovativo:
        Piazza della Conoscenza, occasione di dibattito sulle dinamiche del progresso scientifico e momento di condivisione delle conoscenze e delle esperienze tra scienza, impresa e istituzioni, animato da workshop, seminari e gruppi tematici di discussione.
        Piazza delle Idee, incontro tra domanda ed offerta di idee innovative: questa piazza raccoglie idee non ancora trasformate in innovazioni e che sono alla ricerca di acquirenti, partners o finanziatori. L’ampia partecipazione di imprese, e venture capitalists, business angels e altri soggetti attivi nella finanza innovativa, permetterà alle idee in cerca di capitali di trovare il migliore acquirente o finanziatore.
        Piazza dell’Innovazione, incontro tra domanda ed offerta di innovazione dove Centri di ricerca, Imprese, Spin-off da ricerca e Start-up presentano nuovi prodotti, processi e servizi, già in commercio o in fase avanzata di prototipazione.
 
Orario
L’ingresso al Salone InnovAction è libero, previo accredito sul sito www.innovactionfair.com, dove si possono ricevere dettagliate informazioni su programma, eventi, espositori e servizi.
Gli stand degli espositori sono aperti tutti i giorni dalle h.  9.00  alle h. 18.00 e venerdì 16 febbraio fino alle h. 21.00.
Altri eventi proseguiranno oltre l’orario di chiusura degli stand secondo il programma dettagliato e aggiornato sul sito della manifestazione.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema