Cinema, musica e nuovi media ad InnovAction

Un intenso programma di iniziative culturali
con la partecipazione di star internazionali
che hanno fatto dell’innovazione la loro arte

        Tra le novità di questa seconda edizione di InnovAction è un intenso programma di incontri ed iniziative culturali all’insegna della innovazione e rivolte al più vasto pubblico di tutte le età e formazione.
Cuore delle diverse iniziative culturali è il Padiglione 6, InnovAction dove uno schermo da Cinerama, una innovazione entrata ormai nella storia del cinema, è al centro di un’arena ellissoidale da 400 posti a sedere e dove i visitatori del Salone potranno incontrare i protagonisti dell’innovazione nel mondo dell’arte e della cultura.
 
        Immagini del futuro: rassegna cinematografica tra scienza e fantascienza. Anticipa e preannuncia il Salone, Immagini del futuro, una rassegna cinematografica itinerante tra i quattro capoluoghi di provincia della Regione che prevede, oltre alla proiezione di pellicole di valore e provenienza internazionale, incontri e dibattiti con giornalisti e teorici della divulgazione scientifica e della critica cinematografica. La rassegna nasce dalla collaborazione tra il Centro Espressioni Cinematografiche di Udine e il festival della Fantascienza di Trieste scienceplusfiction. Le cinque pellicole previste in calendario, che si muovono tra scienza e fantascienza, saranno proiettati nell’edizione originale con sottotitoli in italiano e comprendono l’anteprima di Renaissance (una coproduzione Francia, Inghilterra, Lussemburgo, 2006) di Christian Volckman premiato al festival di Annecy quale miglior film di animazione, Play Time (Francia, 1967) ultimo film del grande maestro Jacques Tati, il primo lavoro di George Lucas THX 1138 (USA, 1971), il classico della science fiction Things to Come (Inghilterra, 1936) di William Cameron Menzies e sceneggiato da H.G. Welles e noto in Italia con ilo titolo La vita futura – Nel 2000 guerra o pace, conclude la rassegna uno dei migliori film dell’attuale stagione cinematografica, Children of Men – I figli degli uomini  di Alfonso Cuarón, già premiato alla Mostra del Cinema di Venezia.
 
 
        Incontri con le star dell’innovazione culturale
         Durante i giorni del Salone, tra i diversi appuntamenti del programma culturale si segnalano:
        Innovaction talk Show (giovedì 15 e venerdì 16), un incontro con Martin Ware, uno dei musicisti di riferimento della musica elettronica mondiale, compositore e produttore e che nel corso dei suoi 27 anni di carriera ha lavorato con le più importanti star della musica internazionale e recentemente ha collaborato per la realizzazione di Echo City alla Biennale di Architettura di Venezia 2006. Ad InnovAction porterà la sua conoscenza sulle nuove tecnologie ad uso dell’espressività e la sua esperienza con i protagonisti dell’innovazione dello spettacolo, dei media e del “web” in genere. All’incontro saranno parteciperanno altri artisti dj e vj ospiti come Andy Cameron (responsabile dei contenuti interattivi @ fabbrica), Luciana Haill, Brian Duffy, Lewis Sykes (produttore del festival Cybersonica) e i vj D-Fuse.
        
        Concerto di Giovanni Allevi, (giovedì 15, alle h. 21, al Teatro Nuovo Giovanni da Udine). Allevi, compositore e pianista, rielabora la tradizione classica europea aprendola alle nuove tendenze pop e contemporanee. Classe 1969, la critica nazionale ed internazionale lo definiscono "il genio italiano del pianoforte", "il Mozart del 2000", decretando Giovanni Allevi portavoce nel mondo della nuova creatività musicale italiana. Si è esibito sul palco del tempio mondiale del Jazz: il “Blue Note” di New York, ha tenuto un seminario su “La Musica dei nostri giorni” all’Università di Pedagogia di Stoccarda, e sul rapporto tra Musica e Filosofia alla School of Philosophy di New York, a Vienna è insignito dell’onoreficenza di “Bosendorfer Artist”, per la “valenza internazionale della sua espressione artistica”, e dalla sua terra di origine, il Premio “Recanati Forever per la Musica” per “l’eccellenza e la magia con cui accarezza i tasti del suo pianoforte”.
 
        Solo de Amor: conferenza Spettacolo di Alejandro Jodorowsky (venerdì 16 febbraio alle h. 21.00). Nato nel Cile del Nord nel 1929, figlio di immigrati ebreo-ucraini, si è trasferito dal 1953 a Parigi, dove ha fondato con Fernando Arrabal e Roland Topor il movimento di teatro "Panico". Oltre che direttore di teatro, è autore di pantomime e pièce teatrali, di romanzi e libri di fumetti, ma la notorietà di Jodorowsky è dovuta soprattutto ai suoi film di culto (Il paese incantato, dall'omonima opera di Arrabal, El Topo, La montagna sacra, Santa sangre-Sangue santo e Musikanten) e per l’applicazione della creatività e dell’arte alla terapia.
 
 
        Filmobile: concorso a premi per giovani videomaker
        Tra le diverse iniziative merita una particolare citazione il concorso a premi Filmobile, destinato ai giovani videomaker che dovranno inviare materiale video, della durata massima di 20”, ripresi con l’uso dei telefoni cellulari, palmari o comunque con tecnologie portabili. I filmati verranno spediti direttamente dagli utenti su una piattaforma web (11583921060@mms.youtube.com) per essere commentata e votata dai naviganti. Oltre al giudizio espresso dal pubblico, i vincitori del concorso saranno selezionati da una Giuria qualificata che si esprimerà sul valore artistico-espressivo ed innovativo delle opere presentate. Tutti i contributi potranno essere visti sul sito http://innovactionvideoblog.blogspot.com e anche dal pubblico presente al Salone InnovAction attraverso appositi schermi nei padiglioni della Fiera.
 
        Per la prima volta in Italia al Visionario di Udine (lunedì 12 febbraio) Pecha kucha night, una serata di incontro in cui architetti, artisti, interior designers, grafici, video artist, stilisti, fotografi, pubblicisti, studenti o chiunque appartenga all’industria creativa presenta in pubblico un’opera, un progetto o un’idea. Pecha-kucha in Giapponese è l’equivalente onomatopeico del più comune “chit – chat” inglese, ovvero chiacchiera.  Pecha Kucha arriva a Udine dopo aver contaminato oltre 40 città in tutto il mondo tra cui New York, Los angeles, Londra, Amsterdam, Berlino, Pechino, Buenos Aires, Città del Messico, Bangkok, Deli. La serata prevede la presentazione al pubblico di 12 partecipanti e ogni partecipante mostra 20 immagini con 20 secondi di tempo per ogni immagine
 
        Tra gli eventi internazionali il Concerto di Lara-B (sabato 17). Giovane cantautrice rock slovena, ha pubblicato il suo primo album nel 1997, »Hudic izgublja moc«, da lei interamente scritto, al quale sono seguiti altri due lavori e una serie di premi che ne hanno fatto in breve tempo una star nella propria patria. Con la sua band di musicisti, sloveni ed italiani, provenienti da influenze e stili musicali diversi, ha affrontato diverse tournee ed ora è pronta ad affrontare il mercato internazionale con »Mindhacker«, il suo quarto album scritto interamente anche in inglese. Un album maturo e tagliente, che fará conoscere i suoi pensieri da autrice e la sua linea interpretativa.
 
 
        Concludono gli eventi culturali domenica 18, un Concerto di Pietro Pirelli (“un ricercatore di suoni”) e un incontro con Giorgio Placereani su Il cinema in crisi (1983-2007.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema