Promuoverà l’Ateneo come punto di riferimento per la ricerca internazionale sui temi della collaborazione fra i popoli
Sarà inaugurato martedì 2 ottobre alle 17 nella sala Convegni di palazzo Antonini, in via Petracco 8 a Udine, il nuovo Centro interdipartimentale di ricerca sulla pace dell’Università di Udine “Irene”. Obiettivo, contribuire allo sviluppo e diffusione di una cultura di pace in attiva sinergia con realtà non solo accademiche a livello locale, nazionale e internazionale. Alle 17 porteranno il saluto il rettore Furio Honsell e l’assessore regionale alle Politiche della pace, Roberto Antonaz. Il direttore del Centro, Luigi Reitani, presenterà le finalità e i progetti già avviati di “Irene”.
Seguirà la tavola rotonda “Etica e politica in Gandhi”. Parteciperanno Johan Galtung, il più noto studioso di Peace research, fondatore dell’Istituto di ricerca per la ricerca per la pace di Oslo, consulente dell’Onu, mediatore in vari conflitti internazionali, premiato con l premio Gandhi nel 1993; Ekkehart Krippendorff, della Freie Universität di Berlino, prolifico autore di studi di argomento sociologico, politico e letterario; Giuliano Pontara, filosofo della politica dell’università di Stoccolma, membro del Tribunale permanente dei popoli fondato da Lelio Basso, tra i fondatori dell’Università internazionale delle istituzioni dei popoli per la pace (Unip) a Rovereto (Tn). Modererà Rocco Altieri, docente del corso di laurea in Scienze per la pace dell’ateneo di Pisa.
Il Centro è coordinato dal dipartimento di Lingue e letterature germaniche e romanze e promosso dai dipartimenti di Scienze storiche e documentarie, Fisica e Filosofia dell’ateneo friulano. Direttore e vicedirettore di “Irene” sono Luigi Reitani e Fulvio Salimbeni, rispettivamente docenti di Letteratura tedesca e Storia contemporanea all’ateneo di Udine. Fanno parte del comitato scientifico Hans-Peter Dürr, Johan Galtung, Ekkehart Krippendorff, Giuliano Pontara, Rocco Altieri, Pat Patfoort, Werner Wintersteiner, Verdiana Grossi.