Incontro con il politologo tedesco venerdì 27 marzo a Zugliano

L'insensatezza delle politiche di potenza secondo Ekkehart Krippendorff

Al Centro Balducci presenterà il suo libro
“Lo Stato e la guerra”
Prima traduzione italiana, curata
dal Centro “Irene” dell’Ateneo di Udine

Uno dei maggiori esperti mondiali di studi sulla pace, il politologo tedesco Ekkehart Krippendorff, sarà al Centro Balducci a Zugliano di Pozzuolo del Friuli, venerdì 27 marzo alle 20.30, per presentare il suo libro “Lo Stato e la guerra. L’insensatezza delle politiche di potenza” (Gandhi edizioni, Pisa, 2008). La traduzione dell’opera, prima in Italia, è stata curata dal Centro interdipartimentale di ricerca sulla pace “Irene” dell’Università di Udine che ha organizzato l’incontro in collaborazione con il Centro Balducci e l’assessorato alla Cultura del Comune di Udine. Parteciperanno al dibattito, oltre all’autore, il sociologo tedesco Peter Kammerer, il responsabile del Centro Balducci, Pierluigi Di Piazza, e il traduttore del libro, Francesco Pistolato del Centro “Irene”.
 
Krippendorff è stato docente di Scienze politiche alla Libera Università di Berlino e ha insegnato in molte altri atenei in Austria, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito e Stati Uniti. Professore emerito dal 1999, è autore di 21 monografie, curatore di 17 opere e autore di centinaia di contributi.
 
Peter Kammerer insegna Sociologia all’Università di Urbino. Studioso di Brecht, Heiner Müller, Pasolini, Marx e Gramsci è anche autore di testi sul lavoro degli immigranti. Insieme con Wolf-Dieter Narr e Krippendorff ha pubblicato nel 2008 un libro sul Francesco d’Assisi visto come politico alternativo.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema