Appuntamento giovedì 27 marzo a palazzo Caiselli
Nuovi modelli di pensiero e azione per risolvere i conflitti
Gruppo di lettura del Centro di ricerca sulla Pace “Irene” dedicato al “Manifesto” e alla “Denkschrift” di Potsdam
Prendendo le mosse dall’esortazione di Bertrand Russell e Albert Einstein che, nel loro manifesto del 1955, esortarono l’umanità a un nuovo modo di pensare che ponesse definitivamente al bando la guerra come strategia per la risoluzione di conflitti, la Federazione degli scienziati tedeschi (Vereinigung Deutscher Wissenschaftler) firmava cinquant’anni dopo, nel 2005, il “Manifesto” e la “Denkschrift” di Potsdam.
I due testi saranno al centro del dibattito del prossimo incontro del Gruppo di lettura del Centro interdipartimentale per la ricerca sulla pace “Irene” dell’università di Udine. L’appuntamento, aperto a tutti gli interessati, è per giovedì 27 marzo alle 17 nella sala del pianoforte a palazzo Caiselli, in vicolo Florio 4 a Udine. Il “Manifesto” e la “Denkschrift” di Potsdam sono disponibili on line e scaricabili dal sito del Centro “Irene” all’indirizzo http://www.uniud.it/irene.
Il Gruppo di lettura di “Irene” accoglierà i commenti di tutti i partecipanti che desidereranno portare un proprio contributo alla lettura. «La finalità di queste iniziative – spiega il dottor Francesco Pistolato, del Centro “Irene”, che introdurrà l’incontro di giovedì 27 – è, infatti, quella di permettere a chiunque desideri approfondire la propria cultura di pace di condividere questo impegnativo percorso con altre persone e di avviare così la progressiva costituzione di una comunità di intenti e di riflessione attorno e dentro “Irene”».