Le domande devono essere presentate entro il 5 maggio

Otto borse di studio per partecipare ai corsi universitari estivi di Bovec

La biblioteca della cittadina slovena ospiterà
una sezione dedicata alla cultura friulana

Otto borse di studio per partecipare ai Corsi universitari estivi che si terranno a Bovec, in Slovenia, dal 15 al 29 agosto. Le mette a disposizione degli studenti di tutte le facoltà, escluse le matricole, l’Università di Udine, organizzatrice dell’evento assieme agli atenei di Capodistria, Klagenfurt, Lubiana, Maribor e Trieste. L’iniziativa, giunta all’undicesima edizione, propone corsi di lingua croata, friulana, italiana, slovena e tedesca, nonché workshop e seminari che analizzeranno i vari aspetti della vita locale nei Paesi che fanno riferimento alla comunità di Alpe Adria. Due settimane di studio e socializzazione nella cittadina turistica dell’Alta Val d’Isonzo per favorire la conoscenza reciproca degli studenti nell’ottica di una sempre più stretta collaborazione interregionale non solo in campo accademico.
 
 “Quest’anno – annuncia la prof.ssa Piera Rizzolatti, responsabile del corso per l’Università di Udine – inaugureremo anche un’importante collaborazione con la Biblioteca comunale di Bovec che ha deciso di ospitare numerose pubblicazioni riguardanti la cultura friulana, in particolare di letteratura, storia e tradizioni friulane donate dalla Biblioteca civica di Pordenone, Centro interdipartimentale di ricerca sulla cultura e la lingua del Friuli (Cirf), dal Circolo Menocchio di Montereale Valcellina, dal Comune di Casarsa della Delizia, dalla Forum Editrice universitaria udinese,dalla Provincia di Pordenone e dalla Società filologica friulana”.

La partecipazione al corso, l’alloggio e il trattamento di mezza pensione sono gratuiti. I candidati dovranno far pervenire le domande entro le ore 11.45 di mercoledì 5 maggio allo sportello del Centro rapporti internazionali (Crin) dell’ateneo friulano, in via Palladio n.2, a Udine, dove si può chiedere informazioni telefonando al numero 0432-556225 e trovare copia del programma e del bando, quest’ultimo disponibile anche on line all’indirizzo http://web.uniud.it/general/frame/frameset_prot.htm, Albo ufficiale, n.123. Lo sportello è aperto tutti i giorni, escluso il sabato, dalle ore 9.45 alle 11.45.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema