Domande entro lunedì 9 luglio

Scuola estiva di Storia delle donne: bando per l'assegnazione di 3 borse di studio

Per studentesse, assegniste, dottorande e dottoresse di ricerca dell’Università di Udine

L’Università di Udine in collaborazione con il Comune di Udine ha bandito il concorso per titoli per l’assegnazione di 3 borse di studio finalizzate alla frequenza della Scuola Estiva di Storia delle Donne di Firenze (29 agosto - 2 settembre 2018), organizzata dalla Società Italiana delle Storiche e quest’anno dedicata al tema “Violenza contro le donne e violenza di genere. Storie e pratiche di resistenza dall’età moderna a oggi”. Le domande devono pervenire entro le 11.30 di lunedì 9 luglio 2018. Bando e modalità di partecipazione sono reperibili online all'Albo dell'Ateneo.

Possono partecipare al concorso studentesse dell’Ateneo di Udine o borsiste, assegniste, dottorande o dottoresse di ricerca presso l’Università di Udine, laureate a partire dall’1 gennaio 2016, interessate e in vario modo coinvolte nello studio della storia e cultura delle donne, del diritto del lavoro, delle pari opportunità e delle azioni positive, della discriminazione e della differenza di genere.

«L’obiettivo di questa iniziativa - sottolinea Elisa Asia Battaglia, assessore alle pari opportunità Comune di Udine – è di non far scendere il silenzio sull’escalation di violenza che stiamo registrando, ma soprattutto, vista la frequenza con cui si verificano questi atti, di investire ancora di più nella promozione di una cultura del rispetto della vita umana».

L’attività formativa proposta dalla Scuola Estiva di Storia delle Donne di Firenze è finalizzata allo studio della storia delle donne in una prospettiva di genere, delle culture e delle politiche di genere, delle pari opportunità e ha lo scopo di offrire occasioni di approfondimento e integrazione dei corsi universitari e di divulgazione delle ricerche e del dibattito intorno alla storia e allo sviluppo dell’identità femminile.

L’edizione 2018 della Scuola Estiva affronterà il nodo della matrice storica, sociale e culturale della violenza: quella rivolta contro le donne, ma anche tutte le forme di violenza che hanno origine dalle diseguaglianze sociali tra uomini e donne e dalle discriminazioni sessuali, rivolte contro chiunque infranga i modelli di genere e sessuali dominanti.