Presentazione delle domande solo on line entro il 30 giugno

Nepal: 2 borse di studio di 10mila euro a favore di studenti del Paese terremotato

Destinate ai giovani che si iscriveranno a corsi di laurea magistrale in lingua inglese

L’Università di Udine scende concretamente in campo a favore del Nepal terremotato e, in particolare, dei suoi giovani che ambiscono a una formazione universitaria. L’ateneo friulano mette così a disposizione due borse di studio annuali di 10 mila euro a favore di studenti nepalesi che si iscriveranno a corsi di laurea magistrale biennale in lingua inglese. Le borse saranno assegnate sulla base della valutazione dei titoli dei candidati. L’importo del contributo è destinato a coprire i costi d’iscrizione, di predisposizione della documentazione obbligatoria (permesso di soggiorno e assistenza sanitaria), del servizio mensa e dell’alloggio, anche in forma parziale.

L’iniziativa è riservata a studenti che si iscrivono al primo anno nell’anno accademico 2015-16 entro i termini previsti per le immatricolazioni degli studenti extracomunitari residenti all’estero emanata di concerto tra il ministero degli Affari esteri, ministero degli Interni e il ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca.

Le domande saranno preliminarmente valutate dalle apposite commissioni didattiche competenti per il corso di laurea magistrale. Entro martedì 30 giugno la documentazione dovrà pervenire on line agli indirizzi mauro.pozzana@uniud.it oppure internationalstudents@uniud.it. La documentazione originale dovrà essere presentata alla rappresentanza diplomatica italiana competente per territorio, in questo caso il Consolato italiano di Calcutta, secondo i termini e le modalità stabilite dalla circolare “Norme per l’accesso degli studenti stranieri ai corsi universitari anno accademico 2015-16”.

Il rinnovo della borsa per il secondo anno del corso di studio è vincolata al superamento di almeno 18 crediti formativi nel primo anno del corso di laurea magistrale prescelto.