Lezioni e dimostrazioni pratiche da 18 al 21 maggio

Corso tecnico gestionale per imprenditori della birra

Iscrizioni entro lunedì 15 maggio

Il dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali (Di4A) e l’Azienda agraria universitaria “A. Servadei” dell’Università di Udine organizzano la 18a edizione del corso tecnico-gestionale sulla produzione della birra, che si terrà dal 18 al 21 maggio presso la sede del Di4A in via Sondrio 2 a Udine. Il corso, che ha registrato nelle precedenti edizioni partecipazioni da tutta Italia, è rivolto a tutti gli interessati. Le iscrizioni devono pervenire entro lunedì 15 maggio, via email all’indirizzo cerevisia@uniud.it o telefonando al numero 380 2412937.

Oltre alle lezioni teoriche, il programma prevede una dimostrazione pratica con la produzione di una cotta di birra. Nel dettaglio, giovedì 18 maggio si parlerà delle materie prime per la produzione della birra. Venerdì 19 l’approfondimento verterà sugli adempimenti normativi, aspetti impiantistici ed economico-finanziari legati alle realtà dei microbirrifici, brewpub e della “birra agricola”. Sabato 20 maggio si procederà alla cotta di birra. Domenica 21, infine, verranno approfonditi aspetti tecnico pratici della produzione della birra artigianale.

Il corso è tenuto dal coordinatore Stefano Buiatti, docente di tecnologia della birra, con Stefano Bertoli e Paolo Passaghe. La quota di iscrizione al corso (600 euro) comprende il materiale didattico e informativo e il pranzo conclusivo del sabato.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema