Domande di partecipazione entro venerdì 4 novembre

Corso di degustazione per sommelier della birra

Dall’11 al 13 novembre, lezioni e prove pratiche con esperti del settore

L’Università di Udine organizza la settima edizione del Corso di degustazione per sommelier della birra, destinato a tutte le persone interessate all’analisi sensoriale e alla degustazione della birra. Le lezioni, tenute da esperti del settore, spazieranno dalla descrizione della filiera di produzione della birra ai principi di analisi sensoriale, dall’approfondimento degli stili birrai al riconoscimento dei difetti, e saranno svolti esercizi dedicati all’affinamento delle capacità degustative e degustazioni. Nell’ultima giornata verrà affrontato anche il tema di grande interesse dell’abbinamento birra-cibo e le combinazioni per esaltare le caratteristiche organolettiche dell’una e dell’altro.

Le domande di iscrizione devono essere inviate entro venerdì 4 novembre. Per informazioni su modalità e quota di iscrizione e programma del corso, scrivere a cerevisia@uniud.it o telefonare al 380 2412937. Le schede di partecipazione vanno inviate via mail a cerevisia@uniud.it o via fax allo 0432 558130. Il corso, coordinato da Stefano Buiatti, docente di tecnologia della birra dell’ateneo friulano, si terrà dall’11 al 13 novembre presso il Dipartimento di scienze agroalimentari, ambientali e animali dell’Università di Udine, in via Sondrio 2/A.

L’Università di Udine offre una specifica formazione in ambito birrario non solo con un insegnamento dedicato alla tecnologia della birra nell’ambito del corso di laurea in Scienze e tecnologie alimentari, ma anche grazie a corsi, aperti a tutti, tra i quali il corso tecnico gestionale per imprenditori della birra e il corso di degustazione per sommelier della birra. «L’ateneo friulano – ricorda Stefano Buiatti - è stato il primo in Italia a dotarsi di un impianto sperimentale per la produzione di birra che, oltre a costituire un elemento fondamentale per la ricerca e la didattica, è anche un valido strumento messo a disposizione di tutti i potenziali utenti interessati a eventuali prove di produzione». Il gruppo di ricerca sulla birra svolge inoltre una serie di analisi di laboratorio volte al miglioramento e al controllo qualità del prodotto finito.