Oggi l’incontro a palazzo Florio tra il rettore e i rappresentanti dell’Istituto

Da Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus 20 mila euro per sette borse di studio

A sostegno di studenti svantaggiati dell’Ateneo

La Fondazione Intesa Sanpaolo ha finanziato con un contributo di 20 mila euro 7 borse di studio, ciascuna di importo compreso tra 2 e 3 mila euro, a favore di studenti svantaggiati dell’università di Udine, per sostenerli nel proprio percorso formativo per l’anno accademico 2010/2011. La consegna delle borse di studio è stata ufficializzata oggi a palazzo Florio nel corso dell’incontro tra il rettore Cristiana Compagno, Michele Sala e Pierangelo Azzali, rispettivamente membro del Cda della Fondazione Intesa Sanpaolo e segretario della Fondazione.
 
Nel ringraziare la Fondazione per il proprio impegno a favore dell’Ateneo il rettore ha sottolineato che «si tratta di un’iniziativa concreta di sostegno agli studenti e alle loro famiglie in un tempo, quello attuale, attraversato da una profonda crisi economica e in un ambito, quello dello studio, cruciale per i giovani che stanno gettando le basi per il loro futuro lavorativo e personale».
 
«Auspichiamo – ha aggiunto Compagno – che in futuro ci possano essere nuove e proficue occasioni di collaborazione per aiutare i nostri studenti a proseguire sulla strada dello studio e del sapere».
 
«La Fondazione Intesa Sanpaolo onlus – ha evidenziato Michele Sala - ha tra le sue finalità l’intervento a favore dell’istruzione, dell’arte e della cultura, laddove vengano riscontrate situazioni di difficoltà. Particolare attenzione è stata rivolta agli studenti universitari istituendo, in collaborazione con le Università,  borse di studio mirate a questo scopo con la consapevolezza che questi interventi possano sostenere il diritto allo studio che l’attuale momento di crisi economica rischia di compromettere per le fasce sociali più deboli».
 
Sala ha quindi ringraziato l’Ateneo per «aver messo a disposizione risorse e mezzi per l’espletamento del bando, in modo particolare i membri della Commissione giudicatrice incaricata di assegnare le borse di studio».
 

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema