5 maggio 2017
–
Da giovedì 11 a domenica 14 maggio
Oltre 200 esperti a Udine per raccontare l’utopia di vicino/lontano
Anche l’Ateneo collabora alla 13° edizione del festival legato alla figura di Tiziano Terzani
Sarà il tema dell’utopia il filo conduttore dell’edizione 2017 di vicino/lontano, in programma a Udine dall’11 al 14 maggio. Per quattro giorni studiosi, giornalisti, scrittori e artisti di prestigio internazionale si confronteranno tra loro e con il pubblico per analizzare, da punti di vista diversi, i processi di trasformazione in corso nel mondo globalizzato, in campo economico, sociale, culturale e geopolitico, allo scopo di indagarne le ragioni, i meccanismi, i significati, le prospettive.
Un centinaio, infatti, gli appuntamenti che coinvolgeranno oltre 200 protagonisti. Fra gli altri: Giacomo Marramao, Gian Antonio Stella, Frank Furedi, Ezio Mauro, Bernardo Valli, Ferruccio De Bortoli, Luciano Floridi, Andrew Spannaus, Giovanna Botteri, Cécile Kyenge, Giulio Giorello, Loris De Filippi, Lucio Caracciolo, Francesca Mannocchi, Marta Serafini, Telmo Pievani, Mauro Corona, Giuseppe O. Longo, Alessandro Orsini, Stefano Toso, Marta Fanae, padre Alejandro Solalinde, candidato al Premio Nobel per la pace 2017.
Vicino/lontano è un’associazione culturale fondata a Udine nell’ottobre del 2004 che promuove, dal 2005, l’omonimo festival e collabora con numerosi enti, istituzioni, associazioni e riviste culturali, tra cui l’Università di Udine (socia del’associazione dal 2007).
Anche quest’anno il festival ospita e promuove il premio letterario internazionale Tiziano Terzani. E' “La quarta parete”, il romanzo del reporter e scrittore Sorj Chalandon, edito in Italia da Keller nella traduzione di Silvia Turato, il libro vincitore della 13ª edizione del premio. Chalandon, nelle sue pagine di potente impatto letterario ed emotivo, consegna un monito contro la passività e l’indifferenza di fronte agli orrori delle guerre e del fanatismo fratricida. Sarà premiato sabato 13 maggio alle 21 nel Teatro Nuovo Giovanni da Udine da Angela Staude Terzani, presidente della giuria del premio, nella serata che sigla l’evento clou di vicino/lontano 2017. Chalandon dialogherà con l’inviato del Sole 24 Ore Alberto Negri.
A Tiziano Terzani è dedicata la presentazione del volume “Tiziano Terzani. Diverso da tutti e da nessuno”, edito da Tea Libri, che vedrà protagonisti Ferruccio De Bortoli, Giovanna Botteri, Bernardo Valli, Daniele Rielli e la curatrice Angela Terzani. In anteprima a Udine oltre quaranta testimonianze, la maggior parte delle quali inedite, firmate dai più importanti corrispondenti dall’Asia che ricordano lo stile, l’originalità, il fascino speciale di Tiziano Terzani. E come sempre, nella mattinata di sabato 13 maggio, il Teatro Nuovo Giovanni da Udine ospiterà la premiazione del concorso scuole Tiziano Terzani.
Novità di grande rilievo dell’edizione 2017 del festival è la collaborazione attivata con l’Institute of Ideas di Londra, che ha scelto Udine per realizzare il primo evento “satellite” in Italia del festival Battle of Ideas, ogni anno di scena a Londra al Barbican Centre. Tema del confronto tra i relatori, e con il pubblico che li ascolterà in traduzione simultanea, il nuovo populismo. Ne analizzeranno ragioni e prospettive, giovedì 11 maggio alle 19.30 nella chiesa di S. Francesco in apertura di festival, Mary Dejevsky, Frank Furedi, Andrew Spannaus e Angela Giuffrida, coordinati da Alastair Donald.
Per il programma completo e per ulteriori informazioni visitare il sito.