Incontro a palazzo Florio tra il rettore De Toni e il presidente Pettarin
Responsabilità sociale d'impresa: firmata la convenzione con Animaimpresa
Saranno organizzate iniziative scientifiche e didattiche sulla sostenibilità
-
Fabio Pettarin e Alberto De Toni firmano la convenzione
-
Da sinistra De Colle, Cattelan, Pettarin, De Toni, Piccolo, Troiano e Marangon
-
Da sinistra Cattelan, De Colle, Pettarin, De Toni, Troiano e Marangon
-
Andrea De Colle
-
De Toni e Troiano
-
Francesco Marangon
-
Sviluppare iniziative didattiche e scientifiche sulle tematiche della sostenibilità ed in particolare sui temi della responsabilità sociale d’impresa e dell’innovazione sociale. È questa la finalità della convenzione quadro firmata ieri, 4 luglio, a palazzo Florio dal rettore dell’Università di Udine, Alberto De Toni, e Fabio Pettarin, presidente dell’Associazione Animaimpresa. All’incontro hanno inoltre preso parte, per l’Università di Udine, Francesco Marangon e Stefania Troiano e, per Animaimpresa, l’ex presidente Fabrizio Cattelan, il referente per l’attuazione dell’accordo Andrea De Colle e Gigliola Piccolo.
In particolare, le iniziative di collaborazione tra Ateneo e Animaimpresa riguarderanno la realizzazione di tesi di laurea, laurea magistrale e dottorato, lo svolgimento di attività di formazione e tirocinio, oltre ad attività di sperimentazione e ricerca. Saranno realizzati progetti comuni, organizzati eventi, conferenze, dibattiti e seminari. Spazio anche all’attività editoriale mediante la pubblicazione di un bollettino. Nell’ambito dell’accordo, inoltre, è prevista la pubblicazione di atti di convegni, di seminari nonché degli studi e delle ricerche compiute anche utilizzando strumenti web. La convenzione ha la durata di cinque anni e potrà essere rinnovata per ulteriori periodi.
«Sono particolarmente soddisfatto di sottoscrivere questa partnership che suggella la totale disponibilità e l’ampio interesse dell’ateneo verso una fondamentale tematica quale è quella della sostenibilità», ha detto il rettore De Toni.
«La convenzione – hanno spiegato Marangon e Troiano – trae origine anche dalle esperienze di collaborazione maturate da lungo tempo dall’Ateno friulano con l’associazione Animaimpresa nell’ambito del corso di Etica ed Economia dell’ex facoltà di Economia, tematiche attualmente promosse dal Laboratorio di Etica, Economia e Diritto (LabEED) frutto della collaborazione tra il Dipartimento di Scienze economiche e statistiche e il Dipartimento di Scienze giuridiche».
Il rapporto di collaborazione tra Università e Animaimpresa si attuerà mediante singoli progetti i cui contenuti e modalità di realizzazione saranno disciplinati da accordi specifici. Per il conseguimento dei fini prefissati dalla convenzione, le due parti si impegnano a garantire reciprocamente la disponibilità di locali, strutture ed eventualmente attrezzature che saranno di volta in volta individuati. Nei singoli accordi attuativi saranno indicati i referenti scientifici di ciascun progetto e sarà pure, per ogni iniziativa, disciplinata la titolarità della proprietà intellettuale.