Lunedì 11 febbraio alle 10 nella sala del consiglio di palazzo Florio

Viticoltura ed Enologia: doppio titolo con l’Argentina per la laurea triennale

Sarà firmata anche una convenzione con Regione e mondo cooperativo per lo sviluppo del settore primario

lunedì 11 febbraio alle 10
nella sala del consiglio a palazzo Florio.

Il primo atto riguarda la convenzione tra l’ateneo friulano e l’Universidad Nacional de Cuyo per l’istituzione del doppio titolo di studio congiunto della laurea triennale in Viticoltura e enologia. Il secondo è invece un protocollo d’intenti che coinvolge anche la Regione e il settore cooperativo e che prevede la realizzazione di rapporti di collaborazione nel settore primario, con particolare attenzione alla viticoltura e all’enologia.

Per la firma della convenzione tra l’ateneo friulano e quello argentino saranno presenti il rettore dell’Università di Udine, Furio Honsell, e il vicerrector Universidad Nacional de Cuyo, Arturo Roberto Somoza. Saranno inoltre presenti l’assessore regionale all’agricoltura Enzo Marsilio, il presidente Confcooperative Fvg Ivano Benvenuti, il presidente Legacoop Fvg Renzo Marinig e il presidente Agci Fvg Ilario Tomba per la firma del protocollo d’intenti tra i due Atenei, la Regione e le tre associazioni regionali di categoria del settore cooperativo. Saranno inoltre presenti il preside della facoltà di Agraria Angelo Vianello, il coordinatore del progetto di Internazionalizzazione Enrico Peterlunger, il decano dell’Universidad Nacional de Cuyo Luis Héctor Eduardo Martì, il direttore regionale all’agricoltura dott. Augusto Viola, i due rappresentanti della Fachhochschule di Wiesbaden (Geisenheim) Karl Bayer e Dietlinde Scholz e i due rappresentanti della Fondazione Mach Istituto Agrario di San Michele all’Adige Massimo Bertamini e Walter Eccli.