Firmato accordo tra Daniele Petraz e il Rettore De Toni

Università di Udine e Glp, insieme nella ricerca e nella didattica

«L’accordo che abbiamo sottoscritto oggi con lo studio GLP di Udine, rappresenta un modello di collaborazione pubblico-privato da imitare, sia dal punto di vista finanziario che dei contenuti, visto che GLP non solo sosterrà la ricerca dell’Ateneo negli ambiti di interesse dell’impresa, ma darà anche un contributo formativo attraverso testimonianze aziendali di pregio». Lo ha detto stamani il magnifico rettore dell’Università di Udine Alberto F. De Toni firmando l’accordo con lo studio GLP di Udine, società con oltre 60 dipendenti, un fatturato che supera i 10 milioni di euro, il 30% dei quali frutto del lavoro all’estero, rappresenta da Daniele Petraz. La collaborazione nasce da un appello lanciato dalla società udinese in relazione alle difficoltà di trovare personale preparato nel settore in cui opera lo Studio GLP, leader in Europa nella difesa della proprietà industriale (registrazione e protezione di brevetti, marchi, modelli, disegni in Italia e all'estero).

«Oggi non risolviamo di certo i nostri problemi – ha detto Daniele Petraz, che ha ringraziato il prof. Marco Sartor per l’attenzione con cui ha seguito il lavoro preparatorio – ma gettiamo le basi per un nuovo rapporto fra Università di Udine, nata per essere al servizio del territorio friulano, e la nostra impresa. Posto la tipologia di lavoro che svolgiamo, il nostro mercato è da sempre globale – ha aggiunto Daniele Petraz – e questo significa che dobbiamo essere in grado di anticipare le esigenze dei clienti. Per farlo o formiamo localmente il personale, o lo cerchiamo altrove».

Soddisfatto il prof. Marco Sartor, delegato al Placement dell’Università di Udine, che ha evidenziato come la sinergia tra Università di udine e GLP permetterà di formare esperti in difesa della proprietà intellettuale di livello internazionale, candidati ghiotti per società come la GLP.

L’accordo, triennale, prevede una borsa di studio annuale su tematiche legate alla difesa della proprietà intellettuale, la disponibilità di GLP ad ospitare un ingegnere gestionale in tesi nella sede della società, il sostegno all’attività di ricerca svolta sui tempi della difesa della proprietà industriale e del risk management, testimonianze aziendali di GLP e di società partner.

Fondato da Gilberto Luigi Petraz nel 1967 e guidato ora dai fratelli Daniele e Davide, il gruppo GLP, fra i primi 7 d’Italia, ha più di 60 dipendenti fra la sede di Udine e le filiali in Italia e all’estero, 7.400 clienti attivi in tutto il mondo e un fatturato in costante crescita (supera i 10 milioni di euro) il 30% del quale frutto del lavoro all’estero in particolare in Germania, Francia, Gran Bretagna, negli Usa e nel Far East. L’Ufficio Brevetti Europeo, uno dei più qualificati organismi indipendenti a livello mondiale, considera le metodiche di lavoro del gruppo GLP come modello di riferimento. Non a caso fra i clienti, oltre alle maggiori aziende del Fvg, anche fra le maggiori imprese mondiali come il New York Times, Seiko, Voith, Parmalat, MARS, Schneider, Galbani, FURLA, De Longhi, Abbott, ZTE, Kyocera e tante altre.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema