Presentazione del volume martedì 21 ottobre a Klagenfurt

Radici culturali di epoca medioevale tra il Danubio e l'Adriatico

Per la prima volta un quadro ampio e articolato della cultura scritta nella regione Alpe Adria tra la fine dell’antichità e il XIII secolo

Un quadro ampio e articolato della cultura scritta nella regione Alpe Adria tra la fine dell’antichità e il XIII secolo. Per la prima volta lo propone il volume ‘Cultura scritta tra il Danubio e l’Adriatico fino al XIII secolo’ (‘Schriftkultur zwischen Donau und Adria bis zum 13. Jahrhundert’). Curato da Reinhard Härtel, Günther Hödl, Cesare Scalon e Peter Štih, il libro raccoglie gli atti del convegno promosso in collaborazione dal dipartimento di Scienze storiche e documentarie dell’ateneo di Udine con la città di Friesach (Austria) e gli Istituti di Storia di Klagenfurt, Graz e Lubiana.
 
Il volume sarà presentato domani, martedì 21 ottobre, all’università di Klagenfurt. La pubblicazione mostra come «libri, documenti, scritture esposte, affari commerciali e sentenze giuridiche, ma anche notazioni musicali e arte della miniatura di epoca medioevale – sottolinea Scalon, ordinario di Paleografia all’ateneo friulano – rivelano una profonda affinità all’interno di un’area dell’Europa che vuole riscoprire le radici culturali dei suoi odierni rapporti politici ed economici».

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema