Giovedì 25 febbraio alle 18.00 presso la sala convegni dell’Università di Udine, in Palazzo Antonini, verrà presentato il libro “In uno volumine. Studi in onore di Cesare Scalon”, a cura di Laura Pani, edito dell’Editrice universitaria udinese Forum. Si tratta di una raccolta di trentadue saggi offerti da colleghi e amici di numerose università italiane e straniere in occasione del settantesimo compleanno di Cesare Scalon, dal 1981 docente di Paleografia latina presso l’Università di Udine, fuori ruolo dal corrente anno accademico.
Con essi si è inteso anche e soprattutto rendere omaggio alla feconda attività scientifica e accademica del festeggiato, che nell’arco di oltre un trentennio si è dedicato allo studio delle fonti manoscritte friulane, sia librarie sia documentarie, e alla conoscenza della storia culturale della sua terra soprattutto in età bassomedievale, e ha ricoperto importanti incarichi accademici, tra cui quello di delegato del rettore per la didattica e di direttore del Dipartimento di Scienze storiche e documentarie. Il libro raccoglie dunque, ‘in un solo volume’ come i codici miscellanei descritti negli inventari delle biblioteche medievali che Cesare Scalon tanto ha contribuito a far conoscere, studi di Paleografia greca e latina, Diplomatica, Codicologia, Epigrafia e Storia del libro manoscritto, in un arco cronologico che va dal tardoantico ai primordi della stampa.
Alla presentazione interverranno il prorettore vicario Leonardo Alberto Sechi, e Andrea Tabarroni, preside della Facoltà di Lettere e Filosofia. Il volume, curato da Laura Pani che di Cesare Scalon è allieva, sarà presentato da Giuseppe De Gregorio, professore ordinario di Paleografia greca all’Università di Salerno e presidente dell’Associazione Italiana dei Paleografi e Diplomatisti, e da Stefano Zamponi, professore ordinario di Paleografia latina all’Università di Firenze e presidente del Comité International de Paléographie Latine.
FONTE: UFFICIO STAMPA FORUM EDITRICE