Lettera d’intenti firmata oggi dai due rettori nella capitale carinziana

Accordo Udine-Klagenfurt per potenziare alta formazione e ricerca nell'Euroregione

Compagno: «Potenziare le alleanze in uno spazio europeo
della ricerca e dell’alta formazione»

Prosegue l’azione di potenziamento delle collaborazioni internazionali dell’Università di Udine nell’ambito dello spazio europeo della ricerca. In questo senso, l’Ateneo friulano e l’Università di Klagenfurt hanno sottoscritto una lettera d’intenti per rafforzare e rendere più attrattiva la qualità e la proiezione internazionale dell’alta formazione e della ricerca nel territorio dell’Euroregione. L’accordo è stato firmato oggi nella capitale carinziana dai due rettori, Cristiana Compagno per Udine e Oliver Vitouch per Klagenfurt.

L’accordo darà modo all’ateneo friulano e a quello austriaco di sperimentare nuove forme di stretta collaborazione. In particolare, per potenziare i percorsi formativi (laurea, laurea magistrale/master universitario, dottorato di ricerca); incentivare la mobilità di studenti e docenti; intensificare la cooperazione scientifica e la possibilità di impiego di docenti e ricercatori con doppia appartenenza; sviluppare attività di ricerca nell’ambito di progetti di interesse comune, con specifico riferimento alle aree strategiche per lo sviluppo culturale, economico, sociale e tecnologico dell’Euroregione.

Per realizzare gli interventi e le attività previste, la lettera d’intenti istituisce un Comitato di coordinamento che resta in carica tre anni. Il Comitato dovrà, fra l’altro, elaborare un programma d’azione coinvolgendo gli enti scientifici territoriali, coordinare le varie iniziative, diffondere le informazioni e monitorare le attività sviluppate in comune. 

L’obiettivo è infatti quello di potenziare le sinergie nei diversi ambiti disciplinari e formativi attraverso la costituzione di coordinamenti strutturati fra le governance dei due atenei.

«Questo accordo – ha sottolineato Compagno – rientra nella politica di alleanze strategiche e partnership internazionali del nostro ateneo con un’attenzione particolare all’Euroregione, al fine di accrescere la competitività della nostra università in uno spazio sempre più europeo della ricerca e dell’alta formazione».

La cooperazione tra i due atenei, attiva già da molti anni, si è tradotta, in particolare, in quattro corsi di laurea magistrale con il riconoscimento del doppio titolo. Si tratta dei corsi di Comunicazione multimediale e tecnologie dell’informazione, Informatica, Ingegneria elettronica e Lingue e letterature europee ed extraeuropee (curriculum in Letteratura austriaca).

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema