Le questioni del plurilinguismo, dell’identità, della transculturalità e dell’istruzione nella regione di Alpe-Adria saranno al centro della presentazione del libro “Confini/confronti” che si terrà martedì 22 febbraio alle 18 nella sala Gusmani di palazzo Antonini a Udine. Il volume, in quattro lingue (tedesco, sloveno, italiano,inglese), è pubblicato dalla casa editrice Wieser di Klagenfurt. L’appuntamento è organizzato dal dipartimento di Studi linguistici, filologici e letterari europei ed extraeuropei dell’università di Udine e dall’Associazione biblioteca austriaca.
Saranno presenti i curatori del volume, Werner Wintersteiner e Georg Gombos dell’università di Klagenfurt. Interverranno inoltre lo storico Fulvio Salimbeni dell’università di Udine e il giornalista Gianpaolo Carbonetto. Modererà Sonja Kuri, docente di Lingua tedesca all’ateneo friulano.
Il libro offre riflessioni teoriche ed esperienze pratiche per affrontare il plurilinguismo, la transculturalitá e l’istruzione nella regione Alpe-Adria da una prospettiva globale. «Nell’ottica – sottolinea Kuri – ben sintetizzata dalle parole di Édouard Glissant “Possiamo parlare lingue diverse eppure comprenderci”».
Infatti, aggiunge Kuri, «la convivenza delle differenze linguistiche, culturali e sociali in questo mondo sempre più globalizzato è un’esigenza prioritaria dei nostri tempi. La presa di coscienza dei tanti confini reali e ideali della nostra realtà e la volontà e necessità di superarli e ripensarli sono azioni che esigono responsabilità ma anche creatività e capacità di riflettere».