La distinzione onorifica decisa dal Presidente Napolitano

Pira nominato Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica

Il sociologo e giornalista docente all'Università
di Udine: "E' il più bel regalo per il mio compleanno"

Licata- Il Prefetto di Agrigento,  Dottor Umberto Postiglione ha comunicato al sociologo e giornalista di origine licatese Francesco Pira che il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, con proprio decreto firmato lo scorso 2 giugno 2008 lo ha insignito della distinzione onorifica di "Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Un riconoscimento ad anni di lavoro nella ricerca nella formazione e nel giornalismo. "Un bellissimo regalo - ha commentato Pira in vacanza nella sua città Licata-  per il mio compleanno".  Il prossimo 9 agosto compie 43 anni. La cerimonia di consegna avverrà presso la Prefettura di Agrigento nel prossimo mese di dicembre.

Francesco Pira è  professore aggregato di Comunicazione Pubblica e Sociale per i corsi triennali e Relazioni Pubbliche per i corsi di Laurea Specialistica presso la presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere - Corso di Laurea in Relazioni Pubbliche (Centro Polifunzionale di Gorizia) ed è Ricercatore di ruolo in sociologia dei processi culturali e comunicativi. Presso lo stesso Ateneo coordina il progetto della Web radio ed è direttore responsabile della testata giornalistica della stessa radio e del periodico Il Gomitolo realizzato dal Centro Polifunzionale di Gorizia. Afferisce presso il Dipartimento Economia Società e Territorio che ha sede a Udine.

E' iscritto all'AIS, Associazione Italiana di Sociologia. Giornalista, è Consigliere Nazionale dell'Associazione Nazionale della Comunicazione Pubblica ed Istituzionale. Opinionista dei quotidiani Messaggero Veneto Il primo quotidiano del Friuli del Gruppo Espresso diretto da Andrea Filippi)  e Affari Italiani (il primo quotidiano on line italiani diretto da Angelo Perrino). Collabora con le riviste Comunicazione Pubblica, Polizia Moderna e Labitalia . E' socio onorario del GSA - Giornalisti Specializzati Associati.

Nel luglio 2005 gli è stato conferito il premio Athena Aurea ad Agrigento per l'attività giornalistica e saggistica e nell'ottobre 2001 dalla Fidas Puglia il premio nazionale Un Amico per la Comunicazione per il competente, convinto e volontaristico contributo professionale alla promozione del dono del sangue . Aveva precedentemente ricevuto nei sei anni precedenti i premi: Master per la comunicazione, Penne Pulite , Amico del Teatro e Rosa Balistreri.

Ha pubblicato Come creare un ufficio stampa (Sperling & Kupfer 1997), Di Fronte al Cittadino (FrancoAngeli 2001) e con Enzo Kermol Bambini mai soli davanti alla tv (Goliardiche 1997), Comunicazione & Potere (Cleup 2000), Videogiocando (Cleup 2001), Dall'E-Commerce all'E- Government (Cleup 2001), Comunicare il Comune come il cittadino da utente diventa cliente(Cel collana Anciform 2002). è coautore del libro Comunicare la politica, un lavoro a quattro mani con Luca Gaudiano (Cleup 2003) e del volume La nuova Comunicazione Politica con Luca Gaudiano (FrancoAngeli 2004), Come comunicare il sociale (FrancoAngeli 2005). Infanzia media e nuove tecnologie scritto a quattro mani con il Primario Emerito di Pediatria, Vincenzo Marrali, per i tipi della Franco Angeli (collana di sociologia 2007).Alla fine del 2007 ha pubblicato insieme a Luca Gaudiano una nuova edizione del volume La Nuova Comunicazione Politica (Franco Angeli).

COMUNICATO STAMPA Vania Pistolozzi

 

 

 

 

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema