In onda martedì 12 febbraio alle 23.09 nello spazio condotto da Alma Grandin
L’Università di Udine ospite a Radio Campus di Radio 1 Rai
Il docente Francesco Pira racconterà il progetto di ricerca per il Senato della Repubblica sul portale web
Il Senato della Repubblica ha affidato al Centro Polifunzionale dell’Università di Udine a Gorizia una ricerca per valutare come ampliare la sezione in lingua del sito web del ramo del Parlamento Italiano. L’ateneo friulano dovrà fare una ricognizione degli analoghi servizi offerti dai principali parlamenti del mondo. Il coordinatore scientifico è Francesco Pira, docente di Comunicazione pubblica e sociale e Relazioni pubbliche e ricercatore in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il corso di laurea in Relazioni pubbliche della facoltà di Lingue. Pira racconterà ad Alma Grandin il progetto di ricerca martedì 12 febbraio alle 23.09 durante un’intervista su Radio Campus, il seguitissimo programma di Radio 1 Rai.
«Questo incarico di consulenza alla nostra Università - ha commentato Pira – è la testimonianza che la comunicazione su internet rappresenta il futuro nel rapporto tra le istituzioni e i cittadini. Il Senato ha un sito di grande qualità, più volte premiato a livello nazionale. Ma significa anche che il lavoro di ricerca da noi prodotto attualmente con il monitoraggio dei siti internet istituzionali ha un valore riconosciuto anche dalle istituzioni più rappresentative dello Stato. La nostra ricerca avrà una forte proiezione internazionale e una dimensione innovative, rispetto anche gli studi già condotti a livello nazionale. Ringraziamo Alma Grandin e la Rai per questo spazio che ci concede per far conoscere le nostre attività di ricerca».
La trasmissione Radio Campus è l’appuntamento tri-settimanale dedicato da Radio 1 Rai ai giovani che si affacciano al mondo universitario e a tutti coloro che vogliono avere informazioni su come continuare i propri percorsi formativi. Radio Campus ha un ruolo divulgativo e di servizio. Ogni martedì, in collaborazione con Raduni, mercoledì e giovedì, propone approfondimenti in merito alla nuova riforma universitaria, i nuovi corsi di laurea, le infrastrutture, i servizi e le borse di studio offerti agli studenti, gli stages di formazione all’estero e l’integrazione europea dei giovani italiani.