Da Udine a New Delhi per sviluppare competenze nelle aree della finanza internazionale, del management e del marketing. È l’obiettivo del programma di perfezionamento che quattro studenti friulani della facoltà di Economia dell’Università di Udine stanno compiendo all’Indian institute of planning and management, uno dei più importanti atenei privati dell’India. Leonardo Driussi di Udine, Andrea Komadina di Campoformido, Marco Snaidero di Santa Maria La Longa e Stefania Zoratti di Fagagna studieranno per quattro mesi nella capitale indiana a stretto contatto con manager di multinazionali americane, europee ed indiane.
Prosegue dunque la collaborazione tra il prestigioso ateneo indiano e l’Università friulana che per il secondo anno invia propri studenti nella capitale del colosso asiatico per integrare la loro preparazione. L’India vive una fase di forte crescita ed è uno dei nuovi leader mondiali in campo economico e geopolitico. «È stato lo stesso all’Indian institute of planning and management – sottolinea la coordinatrice del progetto, Francesca Visintin, docente di Organizzazione aziendale – a contattare il nostro Ateneo dopo un’analisi delle università italiane più internazionalizzate». Driussi e Snaidero sono iscritti al corso di laurea magistrale in Economia aziendale, Komadina frequenta la laurea magistrale in Scienze economiche, mentre Zoratti è iscritta alla laurea magistrale in Banca e finanza.
L’Indian institute of planning and management di New Delhi è stato fondato nel 1973 e ha sedi a Ahmedabad, Bangalore, Chennai, Hyderabad, Mumbai e Pune. Fra i suoi docenti può conta alcuni fra i maggiori esperti di management al mondo.