Da giovedì 3 a sabato 5 maggio al liceo Stellini a Udine
Promozione degli studi classici: progetto "Theatron" Ateneo-liceo Stellini
Gara di traduzione dal greco con studenti da tutta Italia
La guerra e la pace nel teatro greco è il tema al centro della sesta edizione del Progetto Theatron per la promozione degli studi classici, organizzato dalla facoltà di Lettere dell’Università di Udine e dal Liceo classico “Jacopo Stellini” con il sostegno della Fondazione Crup. L’iniziativa prenderà il via giovedì 3 maggio, alle 9, nell’aula magna del liceo “Stellini”, in piazza I maggio, a Udine, con il seminario “Scene di guerra. La guerra sulla scena”.
Dopo i saluti del dirigente scolastico del liceo, Anna Maria Germini, e del preside della facoltà di Lettere, Caterina Furlan, sono previsti gli interventi di Alberto Camerotto dell’Università di Venezia (La guerra degli eroi. Le regole della violenza e la violenza senza regola), Maddalena Luisa Zumino dell’Università di Udine (Guerra madre. La guerra dei Greci: la regola, la deviazione), Maria Pia Pattoni dell’Università Cattolica di Milano (I tragici greci e la guerra di Troia: percorsi di lettura) e Simone Beta dell’Università di Siena (Il sogno della pace e l’incubo della guerra nel teatro di Aristofane).
Nel corso del seminario si terrà la quinta edizione del concorso nazionale di traduzione dal greco Praemium Euripideum, al quale parteciperanno una trentina di studenti provenienti da licei classici di tutta Italia che si cimenteranno nella traduzione di un brano tratto da una tragedia di Euripide. Nel pomeriggio avrà luogo il Ludus Euripideus, la novità di quest’anno. Si tratta di un puzzle linguistico, una gara a squadre per ricostruire un testo euripideo tra gli allievi dei licei classici di Cividale, Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine.
Venerdì 4 maggio, alle 22, presso l’Auditorium Zanon, in via Leonardo da Vinci 2, a Udine, andrà in scena “La pace”, rappresentazione teatrale liberamente adattata del testo di Aristofane, a cura del Laboratorio teatrale studentesco in rete dei licei Stellini e Percoto di Udine. Infine, sabato 5 maggio, dalle 10.30, nell’aula magna del liceo Stellini, cerimonia di chiusura dell’edizione 2006-2007 del Progetto Theatron. Dopo il saluto delle autorità saranno premiati i vincitori della gara di traduzione e del gioco linguistico su Euripide.