Evento del Centro internazionale per il plurilinguismo e Associazione nazionale insegnanti lingue straniere

Plurilinguismo e mondo del lavoro: all'Ateneo tavola rotonda con studenti e imprenditori

Giovedì 11 aprile, ore 9.30, aula 7 a Palazzo Antonini

“Il plurilinguismo: veicolo di cultura e di imprenditorialità” è il tema dell’incontro che si terrà all’Università di Udine giovedì 11 aprile, alle 9.30, nell’aula 7 di Palazzo Antonini (via Petracco 8) a Udine. Protagonisti dell’appuntamento studenti, insegnanti e imprenditori che si confronteranno sull’importanza della conoscenza delle lingue straniere nel mondo del lavoro. L’incontro, organizzato dal Centro internazionale per il plurilinguismo (Cip) dell’Ateneo e dall’Associazione nazionale insegnanti lingue straniere, rientra nel progetto speciale “Il plurilinguismo: veicolo di cultura e di imprenditorialità” sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia.

Apriranno i lavori gli interventi di Marilena Nalesso, coordinatrice del progetto; Giorgio Ziffer, direttore del Cip, e Sonia Gerolimich, ricercatrice del dipartimento di Lingue e letterature straniere, referenti del progetto per l’Università di Udine. Seguirà la tavola rotonda “La parola agli studenti …le imprese rispondono”, coordinata da Alessandra Missana dell’Ateneo friulano. Parteciperanno, da una parte i rappresentanti di Confindustria (Roberto Ganzitti) e Confcommercio (Carlo Dall’Ava) di Udine, di Federeventi (Sara Fantini), e di aziende di primaria importanza come Eurotech (Andrea Barbaro) e illycaffè (Peter Stukelj). Dall’altra gli studenti provenienti da cinque scuole: l’Isis “Dante Alighieri” di Gorizia; l’“Einaudi” Gradisca d’Isonzo e quello di Staranzano (Gorizia); l’istituto “Don Bosco” di Pordenone, e i licei “Preseren” di Trieste e “Percoto” di Udine.

Il progetto “Il plurilinguismo: veicolo di cultura e di imprenditorialità” intende far acquisire a docenti e studenti la consapevolezza di come il plurilinguismo, competenza trasversale, possa aiutare gli studenti ad acquisire competenze interpersonali, interculturali e di imprenditorialità per partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita lavorativa e sociale in società sempre più diversificate.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema