Appuntamento lunedì 16 maggio in via Margreth 3 a Udine

Laurea ad honorem ad Aldo Colonnello. «Di mestiere: maestro elementare»

Il fondatore del Circolo culturale Menocchio, sin da ragazzo innovativo e instancabile promotore di cultura

 Aldo Colonnello, mastro elementare, instancabile e innovativo animatore culturale, fondatore del Circolo Culturale Menocchio di Montereale Valcellina, riceverà dall’Università di Udine il massimo riconoscimento accademico della laurea honoris causa. La cerimonia si terrà lunedì 16 maggio a partire dalle 10.30 nel polo di via Margreth 3 a Udine.

 
Il programma della cerimonia prevede i saluti del prorettore dell’ateneo friulano, Roberto Pinton, e della direttrice del Dipartimento di lingue e letterature, comunicazione, formazione e società, Antonella Riem. Seguirà la laudatio tenuta da Angelo Vianello, docente di Biologia delle piante, già ordinario di biochimica vegetale. Seguirà la proclamazione e il conferimento della laurea magistrale in Scienze della formazione primaria. Aldo Colonnello terrà quindi la sua lectio magistralis dal titolo “Di mestiere: maestro elementare”.
 

Grande e instancabile animatore culturale, Aldo Colonnello, classe 1940, è stato maestro elementare fino al 1997. Sin da ragazzo ha saputo esprimere un grande impegno civile attraverso la cultura. Oltre a un’innovativa attività didattica e di aggiornamento degli insegnanti, ha parallelamente promosso iniziative e cicli di conferenze che spaziano dall’archeologia alla storia antica, dalla poesia alla linguistica. Fondatore nel 1969 della Biblioteca Civica di Montereale Valcellina, di cui è stato bibliotecario, nel 1995 è stato nominato ispettore onorario per l’archeologia del competente Ministero per il territorio comunale di Montereale Valcellina. Nel 1989 fonda il Circolo Culturale Menocchio, una delle associazioni regionali più vivaci e propositive nel settore culturale: da sempre animato da spirito di libertà e universalità, il Circolo ha promosso negli anni importanti progetti, pubblicazioni di saggistica e poesia, manifestazioni culturali apprezzate anche oltre i confini regionali.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema