Eventi dal 25 settembre al 5 ottobre
Giornate europee delle lingue, il Friuli protagonista
Biblioteche virtuali, cartoni animati, concerti, teatro
in friulano e istituzioni, marilenghe e artigiani, incontri
con studenti, racconti e filastrocche per bambini
Promuovere l’apprendimento delle lingue e la diversità linguistica. È l’obiettivo della settima edizione delle “Giornate europee delle lingue” che si terranno a Udine da martedì 25 settembre a sabato 5 ottobre organizzate da Centro interdipartimentale di ricerca sulla cultura e la lingua del Friuli (Cirf) dell’Università di Udine, Regione Friuli Venezia Giulia, Agenzia regionale per la lingua friulana (Arlef), Provincia e Comune di Udine, Società filologica friulana. Dal 2001, ogni anno, il 26 settembre il Consiglio d’Europa celebra la giornata europea delle lingue. «Il Friuli – afferma la direttrice del Cirf, Piera Rizzolatti – è l’unico ambito territoriale europeo dove sono compresenti i tre principali ceppi linguistici continentali: il romanzo, lo slavo e il germanico. Per questo il Friuli si candida ad essere un vero e proprio laboratorio di incontro e confronto sul tema dell’identità linguistica».
L’inaugurazione delle Giornate europee delle lingue si terrà martedì 25 settembre, alle 10, nella sala convegni di Palazzo Antonini, in via Petracco 8, a Udine. E’ prevista la presenza, fra gli altri, del rettore Furio Honsell; dell’assessore regionale all’Istruzione, cultura, sport e pace Roberto Antonaz; del presidente della Provincia di Udine Marzio Strassoldo; del sindaco di Udine Sergio Ceccotti; del presidente dell’Agenzia regionale per la lingua friulana, Lorenzo Fabbro; del presidente della Società filologica friulana Lorenzo Pelizzo.
Il programma della manifestazione è articolato e ricco di proposte in vari ambiti. Quattro gli eventi in che si terranno mercoledì 26 settembre. Alle 11, a Palazzo Mantica, in via Manin 18, sarà firmata una convenzione tra Confartigianato Udine e Società filologica friulana per la promozione della lingua friulana nel comparto artigiano e delle piccole e medie imprese. Alle 15, alla Biblioteca civica “Joppi”, in piazza Marconi 8,in collaborazione con la Società filologica friulana, proiezione del cartone animato “Omenuts”. Dalle 17 alle 18, presso la sezione ragazzi della biblioteca “Vincenzo Joppi”, “Cjase mê , racconti di luoghi, tradizioni e gente friulana”: filastrocche, ninne nanne, indovinelli e tormentoni anche in friulano per i bambini dai cinque agli otto anni.
Alle 20.30, presso il teatro comunale di Cormons, concerto “babelico” con Lino Straulino, Maurizio Mattiuzza, Fabian Riz, Pantan e Kosovni Odpadki a cura della Provincia di Gorizia, in collaborazione con la Regione e i Comuni di Cormons e Udine.
Due gli appuntamenti in programma giovedì 4 ottobre. Alle 11.30, presso la Biblioteca civica “Joppi” presentazione del progetto “Biblioteca virtuale/Biblioteche virtuâl” a cura dell’Agenzia regionale per la lingua friulana, della Biblioteca civica “Joppi”, della Società filologica friulana e dell’Associazione italiana biblioteche. Parteciperanno Romano Vecchiet, Piergiorgio Sclippa, Antonella Passone e Donato Toffoli. Alle 16.30 a Palazzo Belgrado, in piazza Patriarcato 1, convegno dal titolo “Un teatri stabil pe marilenghe: istituzions e operadôrs teatrâi a confront”. Sono previsti gli interventi di Alberto Bevilacqua, Claudio De Maglio, Angela Felice, Renzo Lavia, Renato Manzoni e Michele Mirabella.
Infine, venerdì 5 ottobre alle 10 all’auditorium Zanon, in via Leondardo da Vinci 2, incontro con gli allievi delle scuole superiori e dell’ateneo intitolato “Per le strade d’Europa” organizzato dal Centro interdipartimentale di ricerca sulla cultura e la lingua del Friuli (Cirf) dell’Università di Udine. Interverranno docenti e ricercatori dell’ateneo ed esperti di minoranze linguistiche.