Martedì 20 marzo presso la scuola statale “Valussi” a Udine

Scuola, disabilità e apprendimento

Convegno su come migliorare
gli interventi educativi

        “Quando apprendere è complicato: come potenziare i processi cognitivi e affettivo-motivazionali negli allievi in situazione di disabilità”. È il tema del convegno organizzato dalla facoltà di Scienze di formazione e dalla Scuola di specializzazione per l’insegnamento nella scuola secondaria (Ssis) dell’Università di Udine che si terrà martedì 20 marzo, con inizio alle 14.30, nell’auditorium della scuola statale “Valussi”, in via Petrarca 19, a Udine. 

        Dopo il saluto, fra gli altri, del direttore della Siss, Marisa Michelini, Lucio Cottini, docente di Didattica e pedagogia speciale all’ateneo friulano, terrà una relazione su “Quando la memoria fa cilecca: come intervenire nel contesto scolastico”, mentre Daniele Fedeli, docente di Psicologia della personalità all’Università di Udine, parlerà di “Attenzione e apprendimento: linee per l’intervento educativo a scuola”. Seguirà la discussione. A conclusione verrà rilasciato un attestato di partecipazione. 

        Il convegno, aperto a tutti, è rivolto, in particolare, ai dirigenti scolastici, ai docenti referenti e accoglienti per l’attività di tirocinio delle scuole primarie e secondarie, ai docenti specializzati con funzione di sostegno alle classi con allievi disabili, e ai frequentanti il modulo “400 ore” e corso “800 ore” di specializzazione per insegnanti di sostegno attivati dall’ateneo udinese.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema