Il Project Management tra creatività e metodo
Convegno lunedì 17 dicembre alle 16 nell’aula C di Palazzo Alvarez
Diffondere la cultura del project management, come metodo gestionale e come approccio innovativo nell’organizzazione di progetti e attività non solo in ambito aziendale. È questo l’obiettivo del convegno “Project management tra creatività e metodo” organizzato dal Larem (Laboratorio di Ricerca Economica e Manageriale) dell’Università di Udine a Gorizia e dall’Enaip Fvg di Gorizia che si terrà lunedì 17 dicembre alle 16 nell’aula C di Palazzo Alvarez in via Diaz. «La competizione sempre più serrata, le innovazioni tecnologiche e l’esigenza di offrire un prodotto tailor-made a clienti sempre più esigenti, spingono ad una sempre maggior diffusione della “multi-disciplina” del project management – spiega il direttore del Larem Luca Brusati -. Intento del convegno, che ha avuto il patrocinio del Project Management Institute, è offrire la panoramica più ampia possibile delle applicazioni pratiche del project management, dei vantaggi in termini di costi, tempi, raggiungimento dei risultati attesi e gestione ottimale del team di progetto, attraverso l’esperienza di chi lo applica ogni giorno. Sarà un’occasione di confronto tra project manager che operano in aziende con approccio gestionale per progetti e project manager di organizzazioni pubbliche e società di consulenza».
L’apertura dei lavori sarà affidata al direttore del Centro polifunzionale di Gorizia Mauro Pascolini e al direttore del Larem Luca Brusati. All’incontro, moderato da Manuela Masutti, interverranno Luciano Garagna, membro fondatore della prima sezione italiana del Project Management Institute che in una testimonianza in video parlerà de “La professione del project manager”, il direttore Information Technology della Danieli spa Paola Angelilli (“Project management e impresa: il caso Danieli”), il project manager del corso di laurea in Relazioni Pubbliche on line dell’Università di Udine Raffaella Bombi (“Project management ed istituzioni pubbliche: il caso RP online”), il direttore dell’agenzia stampa e RP Walueurope Massimiliano Falcone (“Project management e servizi professionali: il caso delle relazioni pubbliche”), il counselor e project leader Giovanni Tavaglione (“La gestione del capitale umano: la persona e il suo potenziale come motori del cambiamento”).
Seguirà una tavola rotonda sul tema “Il project management in Italia: best practices, problemi e possibili sviluppi”, moderata da Lorenzo Lenhardt, alla quale interverranno la direttrice dell’Enaip di Gorizia Giulia Castellan, Paolo Fedele docente all’Università Bocconi di Milano e all’ateneo friulano, il consulente per la qualità Roberto Pinzin, Giovanni Tavaglione, Massimiliano Falcone e l’esperto di project management Giorgio Bensa. Chiuderanno i lavori Elisa Fedel e Luca Brusati. L’incontro costituisce una lezione aperta del corso “Tecniche di Project Management”, organizzato dall’Enaip Fvg di Gorizia e finanziato dal Fondo Sociale Europeo-Regione Friuli Venezia Giulia, ed è stato progettato ed organizzato dai partecipanti al percorso formativo.