Uno sguardo a 360 gradi sul tema del viaggio: su viaggio e viaggiatori nella storia; sulle vie di comunicazione; sugli artisti, gli oggetti, i libri in viaggio; sui viaggi di pellegrinaggio; sul viaggio e le nuove tecniche, dalla fotografia al cinema. È quanto si propone
giovedì 9 e venerdì 10 novembre, dalle 9 alle 19, con l’incontro di studio aperto a tutti gli interessati
“Viaggi e viaggiatori. Storie di itinerari e di identità culturali”. Organizzato dal Dipartimento di Storia e Tutela dei Beni Culturali dell’Università di Udine, il convegno si terrà
nel salone del Tiepolo della nuova sede del Dipartimento,
a palazzo Caselli in vicolo Florio 2 a Udine.
Giovedì 9 novembre alle 9 il via agli interventi con “Il viaggio come tema”. Introdurrà il convegno Attilio Mauro Caproni con una relazione su “Libro e bibliografia: cioè il viaggio nella memoria della conoscenza”. La sezione “Mettersi in viaggio” affronterà le “Condizioni stradali e carriaggi nel mondo romano” con Patrizia Verduchi; Arnaldo Marcone proporrà “Viaggio e viaggiatori tra Tarda Antichità e Alto Medioevo”; Andrea Saccocci parlerà “De cambiis monetarum: problemi valutari del viaggiatore medioevale”; “I luoghi dell’ospitalità in viaggio nel XIV e XV secolo” saranno esplorati da Maurizio Grattoni d’Arcano. A conclusione della mattinata, “Viaggi vicini e lontani” saranno raccontati da Elisabetta Borgna e Paola Cassola Guida in “Viaggi di mare e per terra nelle regioni altoadriatiche nell’età del bronzo”. Maddalena Luisa Zunino introdurrà “Remare, navigare viaggiar per mare. Mobilità democratica e mobilità aristocratica nell’Athenaion Politeia pseudosenofontea”. Stefano Magnani si dedicherà a “Racconti di viaggio lungo la costa africana”.
Nel pomeriggio dalle 15 Giovanni Curatola e Paolo Chiesa tratteranno rispettivamente “Viaggi islamici, alla Mecca e oltre…” e “Guglielmo di Rubruck e lo sgomento del viaggiatore”. Claudio Griggio affronterà “L’itinerario di Navagero in Francia e Spagna”. Frederick Mario Fales parlerà delle “Donne in viaggiatrici in Oriente tra Settecento e Novecento”. Nella sezione “Le opere in viaggio”, Marina Rubinich, Andrea De Marchi e Angela Maria Nuovo parleranno rispettivamente di “Oggetti in viaggio: le anfore romane tardoantiche delle Grandi Terme di Aquileia”, “Imballaggio, spedizione e messa in opera delle pale d’altare: alcuni esemplari quattrocenteschi”, “Libri in viaggio: distribuzione e commercio del libro nel Rinascimento”.
Venerdì 10 novembre dalle 9 Valentino Pace, Mario Sartor, Donata Levi e Flavio Fergonzi parleranno rispettivamente di “Artisti in viaggio e storici dell’arte impresari”, “Artisti viaggiatori europei in America latina nel XIX secolo: un inedito Grand Tour” e “Dall’erudizione alla connoisseurship. I taccuini di viaggio degli storici dell’arte”, “Artisti italiani negli Stati Uniti 1950-1960”. “Friulani e pellegrinaggi nel Quattrocento” saranno raccontati da Flavia De Vitt, Bruno Figliuolo racconterà “Il pellegrinaggio dell’umanista: Bernardo Michelozzi 1497-98”. Roberto Navarrini e Pietro Ruschi ripercorranno “Il viaggio di Giuseppe Acerbi a capo Nord nel 1799” e “Il viaggio di un antiquario da Roma a Firenze alla metà del ‘700”.
Nel pomeriggio dalle 15 Roberto De Feo, Ludovico Rebaudo e Laura Casella parleranno rispettivamente di “Pélerinage à Goritz. Le impressioni di Sosthène de La Rochefoucauld e altri realisti francesi sull’esilio dei Borboni di Francia”, “I viaggi degli antiquari”, “L’erudizione italiana in Francia, l’erudizione francese in Italia. I viaggi di Niccolò Madrizio patrizio udinese nel primo Settecento”. L’ultima parte del seminario di studi sarà dedicata a “Il viaggio e le nuove tecniche”. Simone Volpato, Alessandro Del Puppo e Lorenzo Finocchi Ghersi parleranno di “Scipio Slataper da Trieste ad Atene: reportage fotografico e letterario”, “Immagini dall’aeroplano: la geografia simbolica dell’aeropittura futurista”, “Virginia Woolf e Vanessa Bell in Italia”. Infine, Leonardo Quaresima, Roy Menarini e Marco Rossitti introdurranno “Sulla rotta di Hollywood: il cinema tedesco in Americanegli anni ‘30”, “Pondus animi. Il viaggio nel cinema italiano contemporaneo”, “A viagem di Christian Boustani: un viaggio nelle immagini, tra storia dell’arte e nuove tecnologie”.