In autunno le cerimonie di conferimento

Quattro lauree ad honorem per i vent'anni della facoltà di Economia

A Pierluigi Di Piazza, Giancarlo Michellone,
Giannola Nonino e Tommaso Padoa Schioppa

        Per celebrare i vent’anni della facoltà di Economia l’università di Udine conferirà la laurea ad honorem al fondatore del Centro di accoglienza “Ernesto Balducci” di Zugliano (Udine), don Pierluigi Di Piazza, al direttore generale del Centro ricerche Fiat, Giancarlo Michellone, all’amministratore delegato della Nonino Distillatori Spa di Percoto (Udine), Giannola Nonino, e a Tommaso Padoa Schioppa, già membro del Comitato esecutivo della Banca centrale europea. Le cerimonie di assegnazione si terranno nel prossimo autunno alla ripresa dell’anno accademico. 

        All’“imprenditore di solidarietà” don Pierluigi Di Piazza, verrà conferita la laurea magistrale honoris causa in Scienze economiche. All’“imprenditore di ricerca” Giancarlo Michellone e all’“imprenditore di cultura” Giannola Nonino verrà attribuita la laurea magistrale ad honorem in Economia aziendale. All’“imprenditore d’Europa” Tommaso Padoa Schioppa verrà conferita la laurea magistrale honoris causa in Banca e finanza. 

        «Di solito – spiega il preside della facoltà di Economia, Flavio Pressacco – le facoltà economiche, e anche noi lo abbiamo fatto in passato, attribuiscono lauree a imprenditori e manager. Questa volta abbiamo voluto dare un segnale di novità individuando e premiando persone che hanno perseguito con dedizione e intelligenza iniziative di grande respiro e qualità nei settori così importanti e qualificanti della cultura, della solidarietà, della ricerca e della costruzione dell'Europa. Consideriamo queste persone, infatti, come “imprenditori” di un genere speciale e diverso ma non meno significativo rispetto al consueto».

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema