Seminario venerdì 29 aprile alle 8.45, Liceo Stellini, Udine
Euripide, teatro e traduzioni Parte il progetto Theatron
Collaborazione Università-Liceo Stellini
per la promozione degli studi classici
La guerra, con le sue crudeltà e la sua azione perturbatrice sulla morale dell’uomo, è la protagonista, tragica e attuale, di Ecuba, l’opera di Euripide cui viene dedicato il seminario “Inganno e orrore sulla scena: la vendetta di Ecuba” in programma venerdì 29 aprile, alle 8.45, nell’aula magna del Liceo classico “Jacopo Stellini”, a Udine, organizzato dalla facoltà di Lettere e filosofia e dal dipartimento di Glottologia e filologia classica dell’ateneo friulano, dal Liceo Stellini, con il sostegno della Fondazione Crup. L’incontro, al quale parteciperanno studiosi della tragedia greca, della messa in scena del teatro greco antico e di rielaborazioni musicali dell’antico, fa parte delle iniziative previste dalla quarta edizione di Theatron, il progetto di promozione degli studi classici al quale collabora anche l’Associazione friulana di cultura classica e il Laboratorio teatrale dello Stellini.
«Ecuba – spiega Elena Fabbro, docente di Lingua e letteratura greca all’università di Udine e coordinatrice, assieme ad Elettra Patti per il Liceo Stellini, del progetto Theatron – è una tragedia costruita ancora una volta intorno a un grande personaggio femminile che nel corso dell’azione oltrepassa la sottile linea che divide la disperazione dal furore e dal desiderio di vendetta. E’ una riflessione sul potere e sulla legge del più forte che ha conosciuto numerose rivisitazioni nel teatro e nel melodramma europeo in cui Euripide innesta il tema della vendetta che si svolge nelle forme più truci dando spazio a un colpo di scena spettacolare e violento».
Il seminario si aprirà con i saluti del preside vicario della facoltà di Lettere, Gianpiero Rosati e del dirigente scolastico del Liceo Stellini, Anna Maria Germini. Le relazioni saranno tenute da Andrea Rodighiero, dell’università di Padova, che parlerà della violenza nell’Ecuba; Guido Paduano, dell’università di Pisa, che spiegherà la funzione dell’Ecuba nell'elaborazione della scienza del diritto; Caterina Barone, dell’Università di Padova, che illustrerà la funzione dei fantasmi che compaiono sulla scena euripidea e senecana, mentre Fabio Stok, dell’università di Roma Tor Vergata, parlerà della figura di Ecuba nel teatro latino e sulla scena europea.
Contemporaneamente si svolgerà la quarta edizione del concorso nazionale di traduzione dal greco Athlon Euripideion/Praemium Euripideum al quale parteciperanno una cinquantina di allievi provenienti dai più prestigiosi licei classici italiani. La gara, unica nel suo genere, prevede la traduzione e il commento linguistico e/o storico-letterario di un brano euripideo. La cerimonia di premiazione si terrà domenica 1 maggio, alle 10, presso l’aula magna del Liceo classico Jacopo Stellini. Sono previsti gli interventi del dirigente scolastico dello Stellini, Anna Maria Germini; del prof. Ugo Rozzo, dell’università di Udine, dell’assessore all’Istruzione della Provincia di Udine, Paride Cargnelutti, e dei componenti della commissione giudicatrice: Elena Fabbro; Fabio Vendruscolo, Gabriele Ragogna e Anna Maria Masutti. Sempre nell’ambito di Theatron 2005, sabato 30 aprile, alle 20.45, nella sala “Mons. Comelli” della Parrocchia di San Marco, in viale Volontari della Libertà, a Udine, il Gruppo teatrale del Liceo classico Stellini metterà in scena la tragedia “Ecuba” di Euripide.