Porte aperte per studenti e neo neolaureati dell’Università di Udine che desiderano compiere il tirocinio in una delle oltre 8000 aziende associate all’Unione artigiani piccole e medie imprese-Confartigianato di Udine. Grazie alla convenzione sottoscritta dal rettore, Furio Honsell e dal presidente dell’Uapi, Carlo Faleschini, i giovani iscritti all’ateneo friulano e quelli che hanno appena terminato il percorso accademico potranno compiere un passo importante per il loro inserimento nel mondo del lavoro usufruendo di uno stage aziendale della durata massima di 12 mesi in un impresa artigiana. Un periodo utilissimo per conoscere il settore professionale e produttivo conseguente al corso di studi prescelto mettendo alla prova le proprie capacità.
«L’artigiano – ha detto Honsell – svolge un ruolo fondamentale nella diffusione capillare dell’innovazione e nel suo trasferimento all’utente finale. Innovazione che la stessa impresa artigiana sperimenta direttamente». Incentivando gli stage aziendali viene, dunque, ulteriormente rafforzata la già intensa collaborazione instaurata tra l’ateneo e il tessuto economico. «L’obiettivo – ha spiegato Faleschini – è quello di favorire la continuità delle imprese dando ai giovani la cultura aziendale necessaria. In questo senso, Start Cup Udine sta dando un grande contributo unendo i due saperi. Quello pratico dell’artigiano e quello scientifico e tecnologico dell’università».
Il tirocinio è obbligatorio per tutti i corsi di laurea triennali, volontario per gli studenti del vecchio ordinamento e i neolaureati purchè ne facciano richiesta entro 18 mesi dal conseguimento del titolo. Il periodo di stage non si configura in alcun modo come attività lavorativa e non comporta alcun onere per l’azienda ospitante. La copertura assicurativa dello studente è a carico dell’Università. Vastissima la possibilità di scegliere il settore di attività dove effettuare lo stage. All’interno dell’Unione artigiani piccole e medie imprese di Udine la diversificazione per settore di attività si riflette in centinaia di mestieri raccolti in 44 categorie, a loro volta raggruppate in 12 comparti o filiere. Per maggiori dettagli l’ateneo friulano ha attivato il Portale tirocini, http://tirocini.uniud.it, e l’Ufficio tirocini e job placemente. Il front office si trova in viale Ungheria 22, tel. 0432-556723, e-mail ufficio.tirocini@amm.uniud.it. Lo sportello è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13.