Università di Udine e Provincia di Gorizia marciano unite verso la nuova Europa. Con una convenzione a suo modo storica, che rafforzerà la fruttuosa collaborazione che da anni lega i due enti, dando il via ufficiale ad un intenso programma di tirocini. Fra i numerosi progetti, che vedranno protagonisti studenti e laureati del corso di laurea in Relazioni Pubbliche dell'Ateneo friulano a Gorizia, particolare rilievo assumono oggi, a pochi giorni dall'ingresso della Slovenia nell'Unione Europea, alcuni tirocini innovativi, tagliati su misura per rispondere alle esigenze di comunicazione e promozione della nuova Gorizia "senza confini" e per contribuire alla realizzazione compiuta dell'Euroregione. I progetti saranno illustrati in dettaglio
lunedì 26 aprile alle 12
a Palazzo Attems a Gorizia
in occasione della firma dell'intesa fra l'Ateneo di Udine e la Provincia di Gorizia. A siglare la convenzione saranno il Rettore dell'Università friulana, professor Furio Honsell, e il presidente della Provincia di Gorizia Giorgio Brandolin. Al termine dell'incontro, il Rettore e gli altri ospiti parteciperanno a una visita guidata alla Mostra di Musiĉ. Per l'Ateneo di Udine, accanto al professor Honsell, saranno presenti il direttore del Centro polifunzionale goriziano Mauro Pascolini, la presidente del corso di laurea in Relazioni Pubbliche, Maddalena Del Bianco e la presidente della commissione tirocini Renata Kodilja. In rappresentanza della Provincia, assieme al presidente Brandolin, ci saranno l'assessore alla Promozione e sviluppo dell'Università Luciano Migliorini, e l'assessore al Personale Edi Minin.
Come ricorda Kodilja, la collaborazione fra l'Ateneo e la Provincia affonda lontano le sue radici: «Le professionalità del corso di laurea in Relazioni Pubbliche trovano potenziale applicazione e adeguato collocamento in molti ambiti di attività e di servizio della pubblica amministrazione. È da questa considerazione molto pragmatica che scaturisce l’idea di una convenzione ad ampio spettro tra l’Università di Udine a Gorizia e la Provincia di Gorizia.
Infatti, il primo progetto di realizzazione di uno sportello della provincia altamente qualificato nelle relazioni con il pubblico e le comunicazioni, lo sportello dell’ufficio Trasporti agevolati, nasce ormai quasi due anni fa per geniale intuizione di un dirigente della Provincia di Gorizia. Da allora possiamo dire di aver avviato e sperimentato lo scambio e il trasferimento di know how, entusiasmo e professionalità che sempre caratterizzano i tirocinanti del corso di laurea in Relazioni Pubbliche, in settori diversi», spiega la presidente della Commissione tirocini. Che conclude: «La reciproca soddisfazione e l’ormai solida tradizione di collaborazione tra il corso in Relazioni Pubbliche dell’Università di Udine a Gorizia e la Provincia di Gorizia ci portano ora a suggellare e consolidare i nostri propositi di future collaborazioni. Le tante idee da realizzare in funzione della crescita economica, sociale, infrastrutturale e ambientale di Gorizia e soprattutto della “Provincia di Gorizia Euroregione”, che abbiamo in mente di realizzare nel prossimo futuro, stimolano ed entusiasmano tanti responsabili dei progetti oltre che un folto numero di tirocinanti».