Per conoscere attività, strutture, modalità di ammissione e percorsi formativi della “Normale” friulana
Percorsi di studio finalizzati al raggiungimento della laurea attraverso una formazione di altissimo livello a costo zero. È quanto offre la Scuola Superiore dell’università di Udine, la “Normale” friulana, che si presenta agli studenti delle ultime classi delle scuole superiori e a tutti gli interessati mercoledì 20 maggio alle 16, nella sala Tomadini in via Tomadini 30 a Udine. I visitatori saranno accolti dal direttore e dal vicedirettore della Scuola, Livio Clemente Piccinini e Gianpiero Rosati, e dagli allievi già iscritti, provenienti da tutta Italia. Saranno presentati il bando di ammissione per l’anno accademico 2009/2010 e le modalità di concorso, gli alloggi e le strutture in cui i futuri studenti vivranno e studieranno, i servizi e le opportunità loro offerte. Alle 17.15 si terrà la visita agli uffici e agli spazi comuni nei locali dell’Istituto Renati.
La Scuola Superiore dell’ateneo è un istituto d’eccellenza che si affianca ai corsi universitari dell’università di Udine, diretti al conseguimento della laurea magistrale. La Scuola integra i tradizionali corsi di studio delle singole facoltà con corsi interni di approfondimento disciplinare e di carattere culturale interdisciplinare, cui si aggiungono corsi di lingue e per la patente informatica europea, attività di laboratorio e seminari. «È importante che i giovani interessati a iscriversi alla Scuola Superiore dell’università di Udine – dice Piccinini – siano creativi e intellettualmente curiosi e abbiano voglia di intraprendere un percorso formativo di alto profilo».
La Scuola è articolata in due classi, scientifico-economica (Agraria, Economia, Ingegneria, Medicina e chirurgia, Medicina veterinaria, Scienze matematiche, fisiche e naturali) e umanistica (Giurisprudenza, Lettere e filosofia, Lingue e letterature straniere, Scienze della formazione). Gli studenti ammessi usufruiscono dell’esonero dal pagamento delle tasse universitarie (ad esclusione della tassa minima ministeriale e della tassa regionale per il diritto allo studio), e di vitto e alloggio gratuiti in struttura convenzionata. Sono inoltre dotati di pc portatile personale e hanno accesso gratuito a Internet dalla propria stanza. Al concorso per l’ammissione al primo anno possono partecipare i diplomati di scuola secondaria superiore nati dopo il 1° gennaio 1988 che non abbiano già frequentato corsi universitari. I posti a concorso sono 18, di cui 9 per la classe scientifico-economica, 7 per la classe umanistica e 2 riservati agli studenti di Medicina e chirurgia.