Un percorso formativo privilegiato, dedicato a giovani talenti provenienti da tutta l’Italia. È quanto offre la Scuola Superiore dell’università di Udine, l’istituto d’eccellenza che si affianca ai corsi universitari diretti al conseguimento della laurea magistrale. Per l’anno accademico 2009/2010 i posti a disposizione sono 18, ovvero 9 nella classe scientifico-economica, 7 nella classe umanistica e 2 riservati agli studenti di Medicina e chirurgia. Bando e informazioni sul sito
www.uniud.it e
www.scuolasuperiore.uniud.it.
Le domande di accesso al concorso di ammissione devono pervenire
entro le 12 di venerdì 28 agosto. Possono essere spedite tramite raccomandata con avviso di ricevimento, oppure
tramite Internet connettendosi al sito
www.uniud.it o
www.scuolasuperiore.uniud.it, o presentate direttamente alla segreteria di via Tomadini 3/a, 33100 Udine (da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12).
La “Normale” friulana si rivolge a studenti con buone capacità organizzative e ottime conoscenze di base, ma anche dotati di creatività e capacità critica. Gli allievi della Scuola beneficiano di vitto e alloggio gratuiti e sono esonerati dal pagamento delle tasse universitarie, ad esclusione della tassa minima stabilita dal Ministero e della tassa regionale per il diritto allo studio. Possono presentare domanda i nati dopo il 1° gennaio 1988 che non abbiano già frequentato corsi universitari, in possesso di diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo.
Nella Scuola i corsi delle singole facoltà vengono integrati con corsi interni a carattere di approfondimento disciplinare e interdisciplinare, cui si aggiungono corsi di lingue, laboratori, seminari. Per il passaggio agli anni successivi, oltre a seguire gli insegnamenti impartiti nella Scuola e nelle corrispondenti facoltà dell’università di Udine, gli allievi devono superare positivamente un colloquio a metà anno accademico; superare entro il 31 ottobre di ciascun anno gli esami relativi alle attività didattiche integrative svolte presso la Scuola e gli esami universitari del proprio piano di studio; riportare una media complessiva non inferiore a 27/30 e una votazione non inferiore a 24/30 in ciascun esame.
Già definito il calendario delle prove di ammissione: per la classe scientifico-economica il 2 e 3 settembre (scritti) e dall’8 settembre (orali), per la classe umanistica il 7 e 8 settembre (scritti) e dal 22 settembre (orali).