È ordinario al dipartimento di Scienze e tecnologie chimiche dell'Ateneo
Laurea honoris causa belga al professor Lorenzo Fedrizzi
Da parte del Politecnico di Mons
Lorenzo Fedrizzi, direttore scientifico del "Laboratorio di metallurgia e tecnologia delle superfici e dei materiali avanzati" di Friuli Innovazione e professore ordinario presso il dipartimento di Scienze e tecnologie chimiche dell’Università di Udine, è stato insignito della laurea honoris causa in Applied Sciences dal Politecnico di Mons, in Belgio. Lo annuncia, esprimendo grande soddisfazione, il direttore di Friuli Innovazione Fabio Feruglio, che ricorda "che il Politecnico belga è la più antica e prestigiosa università della città di Mons fondata nel 1836". La laurea honoris causa è stata conferita a Fedrizzi per il suo contributo scientifico nello sviluppo delle proprietà delle interfacce dei materiali e nell’indagine dei trattamenti superficiali, in particolare in campo metallurgico.
Fedrizzi, nato a Trento nel 1956 e laureato in ingegneria chimica all’Università di Padova nel 1981, ha iniziato la propria attività di ricerca presso l’Istituto per la Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trento nel campo della corrosione e protezione dei materiali. Dal 1998 al 2003 è stato professore associato in Scienza e tecnologia dei materiali presso l’Università “La Sapienza” di Roma per poi ricoprire dal 2003 il ruolo di professore ordinario nell’ateneo friulano.
Dal 2006 è direttore scientifico del "Laboratorio di metallurgia e tecnologia delle superfici e dei materiali avanzati" di Friuli Innovazione, che ha al suo attivo numerose collaborazioni di ricerca con importanti aziende (tra cui la Danieli Spa di Udine e la Athena Spa di Vicenza) nel settore delle indagini chimiche e microstrutturali e delle prove di durabilità dei materiali. Il Laboratorio inoltre vedrà l’avvio, nel prossimo futuro, di una sezione dedicata allo sviluppo di processi innovativi per la produzione, il trattamento e la lavorazione di materiali tecnologicamente avanzati. Fedrizzi ha al suo attivo oltre 300 pubblicazioni internazionali.
FONTE: UFFICIO STAMPA FRIULI INNOVAZIONE