Harmoniae et Divisiones, giornata di studio del Dams Musica

Venerdì 20 giugno alle 10 nell’aula C di Palazzo Alvarez

Proseguono in giugno gli incontri organizzati dal Dams Musica dell’Università di Udine a Gorizia. Nell’ambito delle attività del dottorato internazionale di studi audiovisivi, cinema, musica e comunicazione venerdì 20 giugno alle 10 nell’aula C di Palazzo Alvarez si terrà la giornata di studio “Harmoniae et divisiones” riservata a studenti e dottorandi. L’incontro sarà aperto dalla relazione di Gianni Zanarini, docente di Acustica all’Università degli Studi di Bologna, sul tema “Harmonia mundi: la consonanza tra scienza e musica”.

A seguire Luisa Maria Zanoncelli, docente di Storia della musica medievale e rinascimentale all’Università degli Studi di Torino, presenterà i libri “Dialogus de musica” di Lucia De Nardo e “Il Musica disciplina di Aureliano di Réôme. Fondamenti teorico-disciplinari dell’ars musica del IX secolo” di Anna Morelli.

Concluderà la giornata Cesarino Ruini, docente di Storia della musica medievale e rinascimentale all’Università degli Studi di Bologna, che interverrà sul tema “Architetture armoniche e simbologie ecclesiologiche del mottetto Nuper Rosarum Flores di Dufay”. Per ulteriori informazioni si può contattare il laboratorio Mirage del Dams Musica di Gorizia (mirage@uniud.it, tel. 0481-580325).

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema