Dal 3 al 6 settembre a Lignano Sabbiadoro. Venerdì 7 cerimonia di chiusura a Udine
Summer school di glottologia e linguistica: all'Ateneo di Udine oltre 60 giovani da 6 Paesi
Rivolta a ricercatori, dottori di ricerca, dottorandi, laureandi e da quest’anno, grazie al riconoscimento del MIUR, a insegnanti delle Scuole di I e II grado
Garantire la formazione delle nuove generazioni di studiosi e di fornire ai futuri linguisti un momento di aggiornamento scientifico e di confronto culturale sui temi più attuali della ricerca nel campo delle scienze del linguaggio. Sono gli obiettivi della Scuola estiva di Glottologia e Linguistica (http://corsosig.uniud.it) organizzata dal dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Udine in collaborazione con la Società italiana di Glottologia (SIG) che si terrà quest’anno a Lignano Sabbiadoro dal 3 al 6 settembre. Rivolta a giovani ricercatori, dottori e dottorandi di ricerca, laureandi in discipline linguistiche, all’edizione 2012 vi partecipano oltre 60 corsisti provenienti da Atenei di tutta Italia (tra cui Bologna, Bolzano, Chieti-Pescara, Firenze, Messina, Milano, Napoli, Roma) e da università e istituti di ricerca internazionali (Colombia, Germania, Macedonia, Malta, Spagna). Per il particolare interesse dei temi trattati, la Scuola ha inoltre ottenuto quest’anno il riconoscimento del MIUR – Direzione generale del personale scolastico come Corso aperto agli insegnanti della Scuola secondaria di I e II grado.
L’inaugurazione della Scuola si terrà lunedì 3 settembre alle 15.30 nella sala Convegni della Ge.Tur, nel viale Centrale 29 di Lignano Sabbiadoro. Interverranno Vincenzo Orioles, glottologo dell’ateneo di Udine, Enrico Cottignoli, direttore Ge.Tur, Raffaella Bombi, Segretario nazionale SIG e glottologa dell’ateneo di Udine, Manuela Croatto, responsabile Area relazioni esterne dell’ateneo friulano ed esponenti dell’amministrazione comunale di Lignano Sabbiadoro. La cerimonia di chiusura con la consegna degli attestati si svolgerà all’ateneo friulano venerdì 7 settembre alle 9.15 a palazzo Antonini, in via Petracco 8 a Udine, alla presenza del rettore Cristiana Compagno, del presidente della SIG Stefania Giannini, del delegato alla didattica Fabio Vendruscolo e dei membri del Consiglio direttivo SIG Alberto Manco, Nicola Grandi, Barbara Turchetta e Raffaella Bombi.
I temi che verranno trattati nel corso delle lezioni spaziano dalla linguistica storico-comparativa alla semiotica, dalla sociolinguistica alla neologia dell’italiano contemporaneo. Cinque, come da tradizione, i docenti, che per l’edizione 2012 sono: Pier Marco Bertinetto della Scuola Normale Superiore di Pisa; Silvia Dal Negro della Libera università di Bolzano; Marina Benedetti dell’Università per Stranieri di Siena; Maria Catricalà dell’università Roma Tre; Luca Serianni, accademico dei Lincei, dell’Università di Roma “La Sapienza”. Oltre alle attività didattiche è prevista, giovedì 6, la visita del Centro studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia sotto la guida del direttore del Centro, Angela Felice.
«La Scuola SIG – ricorda Raffaella Bombi, dell’ateneo di Udine – nata dalla felice intuizione di Roberto Gusmani nel 1972, si spostò all’ateneo di Udine dal 1982, dove, negli anni, è via via cresciuta sotto la guida di Vincenzo Orioles e dei linguisti della Scuola udinese, diventando spesso trampolino di lancio per le nuove generazioni di studiosi interessati alla ricerca in campo linguistico; l’iniziativa ha contribuito a fare dell’ateneo di Udine uno snodo importante del circuito scientifico linguistico italiano e internazionale».