Sono ancora aperte le iscrizioni al “Corso di aggiornamento in Discipline linguistiche”organizzato dalla Società italiana di glottologia (Sig) in collaborazionecon il dipartimento di Glottologia e Filologia classica dell’Università di Udine e con il Comune di San Daniele del Friuli. Il corso si terrà a Udine e San Daniele del Friuli ed è rivolto a laureati e laureandi, giovani ricercatori, dottori di ricerca e dottorandi in discipline linguistiche. Dal 6 al 10 settembre i partecipanti vivranno una full immersion nella ricerca linguistica e nel territorio. Bando, modulo d’iscrizione e ulteriori informazioni su didattica e logistica sono disponibili sul sito internet
http://www.uniud.it/corso-sig.
Per questa edizione la docenza è stata affidata a cinque insigni studiosi: Francesco Sabatini, presidente onorario dell’Accademia della Crusca, che parlerà di “Linguistica italiana. Tra lessicografia storica e tipologie di test”; Giacomo Ferrari(Università del Piemonte Orientale), che affronterà temi legati alla “Linguistica computazionale”;Sergio Scalise (Università di Bologna), che si occuperà di “Morfologia”, mentre Domenico Silvestri(Università di Napoli L’Orientale) parlerà di “Storia delle lingue, storia linguistica e linguistica storica”.
«Ideato dal compianto professor Roberto Gusmani durante la sua presidenza della Società italiana di glottologia dal 1976 al 1978 – ricorda Raffaella Bombi, componente del direttivo della Sig – il corso opera come una vera e propria summer school». Il corso è un punto di riferimento per le nuove generazioni di studiosi di linguistica, non soltanto a livello scientifico e formativo, ma anche, sottolinea Bombi, «per i rapporti che si instaurano tra i corsisti e per i contatti con personalità di spicco del mondo accademico».
«Negli anni il corso è cresciuto concorrendo – osserva il professor Vincenzo Orioles, che ha ricevuto da Gusmani il ‘testimone’ di questa importante iniziativa sul piano nazionale e internazionale – a fare dell’Ateneo di Udine uno snodo importante del circuito scientifico italiano e internazionale e aprendosi dal 1996 al territorio grazie alla felice collaborazione con il Comune di San Daniele del Friuli».