La Scuola superiore dell’università di Udine ha bandito il concorso di ammissione all’istituto per l’anno accademico 2007-2008. Saranno ammessi 18 allievi, che possono scegliere fra tutti i corsi delle 10 facoltà dell’ateneo friulano. Suddivisi nelle due classi Scientifico-economica e Umanistica, oltre al normale percorso formativo universitario gli studenti seguono corsi disciplinari, interdisciplinari, di tre lingue straniere e hanno la possibilità di conseguire la patente informatica europea. I ragazzi beneficiano di vitto e alloggio gratuito e sono esonerati dal pagamento delle tasse universitarie, ad esclusione della tassa minima stabilita dal Ministero. Per l’anno 2007-2008 la Fondazione Crup di Udine sosterrà gli allievi della Scuola attraverso la generosa donazione di 30 mila euro all’università di Udine. Maggiori informazioni sono disponibili on line all’indirizzo http://scuolasuperiore.uniud.it. Il bando sarà illustrato nei dettagli giovedì 24 maggio, giornata in cui la Scuola apre le porte a tutti gli interessati per un incontro con docenti, studenti, tutor e la visita alle strutture.
La Scuola superiore dell’università di Udine si caratterizza per la sua spiccata vocazione all’interdisciplinarietà, come esperienza di vita e cultura. Ha sede nel collegio Renati, a ridosso del centro storico di Udine. Gli allievi dispongono di stanze singole con bagno privato, di una mensa e del giardino interno del collegio. Nella stessa sede sono presenti le aule didattiche, di cui una dotata di pianoforte per le lezioni di musicologia e le esercitazioni individuali, la sala comune per il tempo libero, dove sarà allestita una biblioteca, e gli uffici amministrativi. La Scuola prevede la partecipazione costruttiva e creativa degli allievi alla vita comunitaria. Per questo il soggiorno nella Scuola è previsto dal lunedì al venerdì in tutti i periodi di attività. Per rimanere iscritti alla Scuola superiore, i ragazzi devono superare le prove previste entro la fine di ottobre di ogni anno accademico. Gli studenti sono assistiti da tutor e vengono inseriti sin dal primo anno nelle strutture di ricerca d’Ateneo in base alle loro competenze e interessi.
Saranno ammessi 9 allievi nella classe Scientifico-economica e 7 nella classe Umanistica. Due posti sono riservati a studenti del corso di laurea in Medicina e chirurgia. Rientrano nella classe Umanistica le facoltà di Giurisprudenza, Lettere e filosofia, Lingue e letterature straniere, Scienze della formazione e i corsi interfacoltà in Educazione professionale Filosofia e teoria delle forme. Alla classe Scientifico-economica fanno capo le facoltà di Agraria, Economia, Ingegneria, Medicina e chirurgia, Medicina veterinaria, Scienze matematiche, fisiche e naturali e i corsi interfacoltà in Biotecnologie, Scienze motorie, Statistica e informatica per la gestione delle imprese.