Presentato il progetto regionale. Tra i partner anche l'Ateneo di Udine.
È previsto il coinvolgimento di oltre 2.000 beneficiari in attività seminariali, formative e di consulenza individuale.
Il progetto Imprendo 4.0 è stato presentato il 16 luglio 2014 a Udine, nel Palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia, alla presenza delle autorità.
Presenti alla cerimonia di presentazione l'assessore regionale al lavoro formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili e ricerca Loredana Panariti, il direttore del Consorzio Friuli Formazione - ente capofila del progetto - Andrea Giacomelli, insieme agli altri enti partner.
Imprenderò è un progetto di diffusione della cultura imprenditoriale, intesa come valore da promuovere nella società e vista come precondizione indispensabile per innescare percorsi virtuosi di sviluppo socioeconomico. Imprenditoria, dunque, come modello culturale, come risorsa per lo sviluppo, come pratica educativa e formativa. Il progetto, giunto alla quarta edizione, è promosso e finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito del Fondo Sociale Europeo – Un investimento per il tuo futuro - (Programma operativo 2007/2013 – Asse 2 Occupabilità PPO 2013, Programma Specifico n.8) e dal Programma esterno parallelo del POR FSER 2007/2013 (rientrante nel Piano di azione e coesione - PAC - Garanzia Giovani FVG).
Obiettivo
Obiettivo del progetto regionale è quello di promuovere e sostenere i processi di ideazione, creazione d’impresa e lavoro autonomo, di passaggio generazionale e trasmissione d’impresa. Nello specifico, i servizi comprendono la realizzazione di 75 seminari informativi e tematici della durata di 8 ore, 48 corsi di formazione imprenditoriale di 40 o 80 ore per sviluppare le competenze manageriali e necessarie a realizzare il proprio progetto imprenditoriale e definirne il piano di impresa, 10.000 ore destinate alla consulenza individuale per l'accompagnamento all'avvioo al trasferimento d'impresa. Tutte le attivitò promosse da Imprendo 4.0 sono gratuite.
Beneficiari
Beneficiari dell’operazione sono sia giovani di età inferiore ai 30 anni, residenti in Italia e iscritti a Garanzia Giovani sia persone in stato di disoccupazione, inoccupati, occupati, lavoratori in Cassa integrazione (anche in deroga) o mobilità di età compresa tra i 18 e 65 anni, domiciliati o residenti in Fvg.
Partner del progetto
Sono partner del progetto Imprenderò 4.0: Consorzio Friuli Formazione (ente capofila), Area di Ricerca di Trieste, Azienda Ricerca e Formazione della CCIAA, Cefap, Confapi Fvg, Cramars, Enaip Fvg, Formindustria Fvg, IAL Fvg, IRES Fvg.
Fanno parte del network: il Sistema Accademico e della Ricerca (Università degli Studi di Udine, Università degli Studi di Trieste, Friuli Innovazione, Polo Tecnologico di Pordenone, Distretto Industriale delle Tecnologie Digitali – Ditedi, Innovation Factory), le Associazioni di Categoria (Confartigianato Udine, Confapi Fvg, Confcommercio Fvg, Confindustria Fvg, Confagricoltura Fvg, Federazione Regionale Coldiretti Fvg, Cia Fvg, Unioncamere Fvg,Lega Coop Fvg, Lega Coop Sociali Fvg, Confcooperative Fvg), i Comitati della Camera di Commercio(Comitato per la promozione dell'imprenditorialità femminile C.C.I.A.A. di Udine, Comitato per l'imprenditoria giovanile della C.C.I.A.A. di Udine), gli Uffici delle Consigliere di Parità (Consigliera di Parità della provincia di Gorizia, Consigliera di Parità della provincia di Pordenone, Consigliera di Parità della provincia di Udine, Presidente Comitato unico di garanzia per le pari opportunità Uniud), altri partner territoriali (Comune di Sgonico - Občina Zgonik, Comune di Duino-Aurisina - Občina Devin-Nabrežina, Comune di Monrupino - Občina Repentabor, Inkubator d.o.o. Sežana - Incubatore sloveno di Sežana).
IMPRENDERÒ DAY (I-DAY) - Programma del 24 luglio 2014
Partirà in contemporanea giovedì 24 luglio 2014nelle quattro province del Friuli Venezia Giulia il progetto Imprenderò 4.0. A Gorizia, Pordenone, Udine, Tolmezzo e Trieste saranno realizzati 5 seminari informativi.
Nello specifico:
- Gorizia - dalle 9:00 alle 18:00 - Enaip Fvg, via del Boschetto, 37- "Social media e personal branding per le startup";
- Pordenone – dalle 9.00 alle 18.00 – Polo Tecnologico, via Roveredo, 22 - "Finanziare l'imprenditorialità. Quali forme, quali costi, quali difficoltà";
- Udine - dalle 9:00 alle 18:00 - Camera di Commercio di Udine (Sala Valduga), via Morpurgo, 4 - "Il digitale crea impresa";
- Tolmezzo – dalle 14.00 alle 18.00 – Workcoffee e Sede Cramars, via delle Cooperative, 11 - “Angeli d’impresa - Come incontrarli, come ascoltarli, come convincerli”;
- Trieste – dalle 9.00 alle 18.00 – Area Science Park, Centro congressi campus di Padriciano - “Fare impresa: anche in Italia si può”.
Durante gli eventi verranno fornite tutte le informazioni dei servizi offerti del progetto e la prima programmazione dei corsi.
Le schede dei corsi e tutti gli aggiornamenti sul progetto sono disponibili sul sito:
www.imprendero.eu.
Per maggiori informazioni:
Direzione e coordinamento del progetto: Consorzio Friuli Formazione
tel. 0432.482841 - fax 0432.50238
Fonte: Imprenderò