Posti disponibili per i corsi "Creare e gestire una nuova impresa" e per i seminari
Hai un'idea di impresa? "Imprenderò" è la risposta per te
Andrea Giacomelli: «Fare sinergia e creare network fondamentali per creare impresa.
Il sito di Imprenderò? Uno strumento indispensabile a disposizione dei futuri startupper»
C'è voglia di impresa in Friuli Venezia Giulia. A dimostrarlo l'elevato numero di iscritti ai corsi "Creare e gestire una nuova impresa" di Imprenderò.
«Per venire incontro alle esigenze formative dei futuri imprenditori - ha spiegato il direttore del progetto Imprenderò 4.0 Andrea Giacomelli -, abbiamo pianificato due ulteriori corsi che partiranno a Novembre».
I corsi, totalmente gratuiti, della durata di 80 o 40 ore, rivolti sia a giovani di età inferiore ai 30 anni, residenti in Italia e iscritti a Garanzia Giovani sia a persone in stato di disoccupazione, inoccupati, occupati, lavoratori in Cassa integrazione (anche in deroga) o mobilità di età compresa tra i 18 e 65 anni, domiciliati o residenti in Fvg, hanno l'obiettivo di fornire al futuro startupper le competenze necessarie per sviluppare in modo autonomo e professionale il proprio piano d'impresa.
«I corsi sono solo uno degli strumenti messi in campo dal progetto regionale - ha continuato Giacomelli -. Imprenderò mira a promuovere la cultura imprenditoriale, la creazione e il trasferimento d’impresa sia attraverso percorsi formativi (corsi e seminari), sia con consulenze personalizzate tarate secondo le esigenze specifiche delle persone. Inoltre, tutte le informazioni e i materiali afferenti il mondo dell'impresa sono disponibili nel sito realizzato a supporto delle attività del progetto».
Sul sito dedicato www.imprendero.eu potrete infatti trovare, oltre che la programmazione dei prossimi corsi e seminari in partenza, i materiali didattici utilizzati dai docenti durante i seminari, una sezione news aggiornata con le opportunità e i contributi (nazionali, regionali, locali) per aprire una startup, un blog ricco di interessanti spunti, i profili dei professionisti che effettuano le consulenze personalizzate ai futuri imprenditori e le novità dei canali social (Youtube, Instagram, Facebook, Twitter).
«I social network sono un canale informativo importante per veicolare il progetto Imprenderò e i numeri del web parlano chiaro. Dall'avvio del progetto il sito è stato visualizzato più di 40mila volte (41.433), con un tempo di permanenza medio di oltre 3 minuti (3.38). La fanpage Facebook del progetto, aggiornata quotidianamente con notizie riguardanti il "mondo dell'impresa", incentivi, bandi e concorsi per la neo-imprenditoria, ha ben 750 like, come pure l'account Twitter che vanta 2.166 followers. Ma non solo. Abbiamo attivato un canale Youtube dove sono presenti interviste ai protagonisti (presenti e passati) di Imprenderò e pillole dei corsi e un account Instagram dove raccontiamo per immagini le iniziative del progetto» ha concluso il direttore di Imprenderò.
Ricordiamo che tutte le attività del progetto Imprenderò 4.0 sono gratuite poiché promosse e finanziate dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito del Fondo Sociale Europeo – Un investimento per il tuo futuro - (Programma operativo 2007/2013 – Asse 2 Occupabilità PPO 2013, Programma Specifico n. 8) e dal Programma esterno parallelo del POR FSER 2007/2013 (rientrante nel Piano di azione e coesione - PAC - Garanzia Giovani Fvg). In allegato la programmazione dei corsi.
Fonte: Ufficio stampa Imprenderò