All’Università di Udine sono aperte le iscrizioni al corso di aggiornamento “Per una PA aperta, trasparente, accessibile”. I temi trattati riguarderanno: il cambiamento della comunicazione nelle istituzioni e nella pubblica amministrazione; agenda digitale, open data, accessibilità e partecipazione come nuovi valori per la pubblica amministrazione; la comunicazione via web. È previsto un numero massimo di 50 iscritti, che saranno accettati in base all’ordine cronologico di arrivo della domanda di iscrizione. Il corso, diretto da Raffaella Bombi, si svolgerà dal 4 marzo al 22 aprile (giornata dedicata alla prova finale e cerimonia di chiusura) per un totale di 25 ore, in sei venerdì mattina, dalle 9.15 alle 13.45, presso l’aula 9 di palazzo di Toppo Wassermann in via Gemona 92 a Udine.
Le domande di iscrizione, con relativi allegati e ricevuta di pagamento, devono pervenire
entro lunedì 29 febbraio, al Protocollo dell’ateneo, in via Palladio 8 a Udine – da lunedì al venerdì dalle 9 alle 11.30 -, oppure tramite invio postale.
Informazioni su contenuti e calendario del corso,
modalità e modulo per le domande sono
reperibili online.
Un modulo didattico è dedicato a sviluppare competenze linguistiche e comunicazionali trasparenti ed efficaci nella comunicazione istituzionale. Verranno trattate la scrittura ‘burocratica’ e la semplificazione della lingua della PA. Le Direttive, la storia della legislazione da Cassese e Bassanini in avanti: dal Codice di stile (1993) delle comunicazioni scritte ad uso della pubblica amministrazioni, al Manuale di stile (1997). I docenti saranno Michele Cortellazzo, dell’Università di Padova, Patrizia Cinti, dell’Università di Roma La Sapienza e Flavia Marzano, presidente Stati generali dell’innovazione.
Il secondo modulo affronterà le ICT e le trasformazioni per la competitività e la crescita del Paese, la gestione digitalizzata della pubblica amministrazione, l’Agenda Digitale per lo sviluppo del Paese. Ancora, la domanda di servizi in rete da parte del cittadino e le strategie per la crescita digitale della PA, il ruolo dei Digital Champion per la crescita del paese, gli strumenti per la partecipazione attiva della cittadinanza e la e-collaboration, smart cities. Docenti saranno: Ernesto Belisario, componente del Tavolo permanente per l’innovazione e l’Agenda digitale italiana presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Stefano Devescovi, Business Development Executive, Digital Agenda, IBM Italy, Gianni Dominici, direttore generale Forum PA, e Roberto Masiero, presidente THINK! The Innovation Knowledge Foundation.
Il terzo modulo riguarderà i nuovi sistemi e le nuove frontiere della comunicazione Web e gli Enti pubblici, la lingua per il web e le forme del webwriting. Inoltre, siti web, usabilità e accessibilità, e ambienti di social networking nella PA. I docenti saranno: Enrico Marchetto, presidente Trieste Città Digitale, Roberto Scano, consulente per la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), e Tommaso Minerva, presidente Società italiana di E-learning.