Presentazione delle domande entro mercoledì 25 agosto

Scuola superiore dell'Università di Udine, ultimi giorni per iscriversi

Venti posti per le due classi umanistica e scientifico-economica

    Ultimi giorni per iscriversi alla Scuola superiore dell’università di Udine, l’istituto di eccellenza che si affianca ai corsi universitari diretti al conseguimento del diploma di laurea. Gli studenti in possesso di diploma di scuola secondaria superiore, nati dopo il primo gennaio 1983 e che non abbiano già frequentato corsi universitari, possono presentare la domanda di ammissione al concorso entro le ore 12 di mercoledì 25 agosto tramite consegna diretta, oppure spedizione postale o a mezzo corriere, all’Ufficio protocollo dell’ateneo di Udine, in via Palladio 8, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. La Scuola superiore organizza corsi avanzati integrativi rispetto ai normali corsi universitari al fine di favorire una ancor più qualificata preparazione degli studenti, e integra gli studi delle rispettive facoltà con corsi di approfondimento disciplinare e di carattere culturale interdisciplinare, cui si aggiungono corsi di lingue, attività di laboratorio e seminari.
   
     L’accesso alla Scuola superiore dell’università di Udine è riservato ai vincitori di un concorso bandito annualmente dall’università friulana per le due classi umanistica e scientifico-economica. Informazioni, bando, modello della domanda di ammissione, calendari delle prove d’esame sono reperibili on line all’indirizzo http://scuolasuperiore.uniud.it oppure ciccando sul banner della Scuola nella homepage del sito dell’ateneo di Udine (http://www.uniud.it). E’ disponibile anche il numero verde 800.24.14.33 e l’indirizzo e-mail info@scuolasuperiore.uniud.it. Per l’anno accademico 2004-2005 i posti a concorso sono 20: 10 per la classe scientifico-economica, 8 per la classe umanistica, 2 riservati a studenti del corso di laurea specialistica a ciclo unico in Medicina e chirurgia e al corso di laurea in Scienze motorie.
          
     I vincitori del concorso avranno vitto gratuito per tutta la durata del corso di studi (dal 20 settembre al 20 luglio) nel collegio della Scuola in cui gli studenti saranno ospitati gratuitamente in camere singole con bagno. Il collegio è provvisoriamente ospitato all’Istituto Renati di via Tomadini, in attesa dei necessari interventi di ristrutturazione della sede definitiva del palazzo di Toppo Wassermann in via Gemona. I ragazzi iscritti alla Scuola superiore saranno esonerati dal pagamento delle tasse universitarie, ad eccezione della tassa minima stabilita annualmente dal ministero dell’Istruzione, università e ricerca (Miur), e della tassa regionale per il diritto allo studio. Ogni allievo avrà un pc portatile personale, sarà eventualmente esentato dal sostenere le prove di ammissione ai normali corsi di laurea e beneficerà di tutti gli accordi che la Scuola stipula con i dipartimenti, i laboratori, le biblioteche, i sistemi informativi, i centri di ricerca dell’ateneo. Nel corso dell’intera carriera universitaria, gli studenti della Scuola superiore saranno seguiti da tutor che provvederanno a guidarli nel loro percorso di studio, ma anche nel rapporto con i docenti e nell’organizzazione degli esami.

Condividi

Stampa

Sullo stesso tema