Ogni secondo lunedì del mese, a partire da marzo
Corso di formazione in materia di sicurezza sul lavoro
Destinato a studenti, dottorandi, assegnisti di ricerca, borsisti, tirocinanti e non strutturati dell’Ateneo
Il Servizio di prevenzione e protezione dell’Ateneo organizza i “Lunedì della sicurezza”, corso di formazione generale in materia di sicurezza sul lavoro destinato a studenti, dottorandi, assegnisti di ricerca, borsisti, tirocinanti e altre figure non di ruolo che operano in Ateneo. Il corso è valido come formazione generale dei lavoratori in materia di sicurezza sul lavoro (D. Lgs. 81/2008 e Accordo Stato Regioni 21.12.2011, GU - Serie Generale n. 8 del 11.01.2012) e rappresenta credito formativo permanente in materia di sicurezza sul lavoro.
Il corso, della durata di 4 ore, verrà ripetuto ogni secondo lunedì del mese, a partire da lunedì 13 marzo, in orario 14 - 18 presso la sala polifunzionale del Servizio, in via del Cotonificio 114 a Udine. Gli argomenti trattati saranno: concetti di rischio, pericolo e valutazione dei rischi, danno e processo di generazione del danno, misure di prevenzione e protezione; gestione emergenze; organizzazione del sistema di prevenzione, con particolare attenzione al sistema di Ateneo; diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti del sistema di prevenzione; organi di vigilanza, controllo e assistenza; la legislazione in materia di sicurezza sul lavoro.
Al termine del corso è previsto un test finale di verifica delle conoscenze e, a coloro che avranno superato il test avendo frequentato almeno il 90% delle ore previste, verrà rilasciato l’attestato di frequenza.
Per partecipare al corso è necessario iscriversi inviando un’email all’indirizzo gessica.fas@uniud.it. Ogni edizione del corso sarà attivata al raggiungimento di un numero minimo di 20 iscritti, che saranno avvisati con una email di conferma. Per maggiori informazioni chiamare il numero 0432 556418 o scrivere all’indirizzo spp@uniunid.it.